• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Testati in Portogallo i sistemi automatizzati Mmmt e Ums di Fincantieri

L’Mmmt riduce al massimo l’esposizione ai rischi del personale militare in particolari situazioni mentre l’Ums e le attività di guida autonoma permettono la supervisione a distanza

di Redazione Shipping Italy
23 Settembre 2023
Stampa

Fincantieri informa che insieme alla sue controllate Fincantieri NexTech e Ids (Ingegneria dei Sistemi) sta collaborando con il Cssn (Centro di Supporto e Sperimentazione Navale) della Marina Militare Italiana durante la Repmus (Robotic Experimentation and Prototyping augmented by Maritime Unmanned Systems) 2023, esercitazione militare annuale organizzata e ospitata dalla Marina Militare Portoghese e dalla Nato con la partecipazione di forze militari straniere, università e aziende hi-tech.

L’esercitazione in corso in questi giorni in Portogallo, consente alla Nato e ai Paesi partner, ai Centri di Eccellenza Nato e al Centro di Ricerca e Sperimentazione Marittima della Nato, di testare in un ambiente realistico le soluzioni all’avanguardia di Fincantieri nel campo dei sistemi remotizzati e unmanned, che includono il Multi Mission Mus Toolkit, una piattaforma basata sul Sand (Surface Advanced Naval Drone) insieme all’innovativo Ums (Unmanned Management System).

In un contesto in cui la dimensione subacquea sta acquisendo una crescente rilevanza per la presenza di infrastrutture, risorse e attività critiche, nell’occasione l’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero ha detto che ” Fincantieri è un acceleratore e un catalizzatore di tecnologie marine, in grado di fornire capacità di azione subacquea e di superficie e di garantire l’interoperabilità tra la flotta e i mezzi Unmanned”.

Nello specifico il Multi Mission Mus Toolkit può essere integrato su navi di nuova generazione e unità già in servizio, aumentando l’efficacia e l’operatività di specifiche attività militari e riducendo o addirittura eliminando l’esposizione ai rischi del personale. Riguardo alla piattaforma Ums e le attività di guida autonoma, queste sono sviluppate sulla base dell’esperienza acquisita con i sistemi aerei a comando remoto di Ids (ora parte di Fincantieri NexTech) e possono essere supervisionate dagli operatori attraverso opportune stazioni di controllo a distanza.

Il Sand, lanciato all’inizio del 2019 nell’ambito di un progetto congiunto tra Ids, Effebi e Meccano Engineering è il drone marino di superficie senza pilota, multiruolo e riconfigurabile, che può essere utilizzato per una varietà di missioni, dalla ricerca al soccorso, dal monitoraggio ambientale alla sicurezza marittima. E’ stato sviluppato principalmente per affrontare scenari operativi ricorsivi o pericolosi in cui l’impiego di personale può essere sostituito in modo sicuro ed efficace dall’uso di imbarcazioni autonome e senza equipaggio.

Nel corso dell’ultimo anno è stato integrato sul Sand il Sistema di Lancio e Recupero (Lars), che è in grado di dispiegare i veicoli sottomarini autonomi dello spin-off dell’Università di Genova Graal Tech implementando così le capacità delle unità di contrasto alle mine, lotta antisommergibile e protezione delle infrastrutture critiche del fondale marino. Attraverso l’Ums di Fincantieri NexTech il Sand, agendo da gateway di comunicazione, permette di gestire un team coordinato di sistemi senza pilota di diversa tipologia (volanti, di superficie e sottomarini) da navi virtuali a terra o da navi reali come le Fremm italiane.

Il sistema è inoltre dotato di un elevato livello di standardizzazione del protocollo dati, compreso il Catl per la comunicazione tra diversi sistemi di comando e controllo che supporta l’interoperabilità in linea con l’emergente Nato Stanag 4817.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version