• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primo rifornimento dell’anno termico 2023/24 per Golar Tundra a Piombino

La nave Orion Monet è entrata nel porto di Piombino stanotte per eseguire il primo rifornimento che sarà concluso in un paio di giorni e verrà ripetuto ogni otto giorni circa per tutto l’anno termico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Ottobre 2023
Stampa
Golar Tundra (Snam) rigassificatore Piombino Lng Gnl (1)

E’ arrivata in porto a Piombino la metaniera Orion Monet, prima nave dell’anno termico 2023/24 iniziato il primo ottobre ad alimentare il rigassificatore Golar Tundra, ormeggiato nello scalo toscano.

La nave Orion Monet proviene dagli Stati Uniti e batte bandiera maltese, è stata costruita nel 2022 e ha una lunghezza di 293 metri e una capacità di 170 mila metri cubi. Per il suo ingresso sono state eseguite le prescrizioni previste dall’ordinanza 67 del 2023 della capitaneria di porto: nello specifico si è attesa la partenza dell’ultimo traghetto per l’Isola d’Elba e sono stati utilizzati quattro rimorchiatori con la supervisione sulla sicurezza delle operazioni da parte della guardia costiera.

Da quanto si apprende la nave metaniera dovrebbe ripartire domani dopo aver effettuato le operazioni di scarico del primo dei 43 slot di questo anno termico mentre il prossimo arrivo di un’altra nave avverà fra otto giorni circa, dato che l’approvvigionamento di Gnl a Golar Tundra avverrà con questa periodicità.  Snam ha assegnato 43 slot di Gnl, con 41 slot assegnati per gli altri due anni di permanenza prevista nel porto toscano, prima dello spostamento della nave rigassificatrice in Liguria.

“Nell’ultimo trimestre sono in arrivo 12 navi per 1,4 miliardi di metri cubi”, ha affermato l’amministratore delegato di Snam Stefano Venier, spiegando che “il Gnl ha raggiunto 11 miliardi di metri cubi su 44 miliardi importati. “Oltre 1 miliardo – ha aggiunto – verrà da Piombino nei prossimi 3 mesi”. Dunque, sostiene Venier, dopo un’estate da record, con le scorte che hanno superato la soglia del 90% lo scorso 14 agosto, a fronte di un dato dell’80% che era stato raggiunto nell’ultima settimana di agosto 2022, quando però oltre il 18% dei flussi giornalieri di gas proveniva ancora dalla Russia attraverso il valico di Tarvisio  “abbiamo preparato il sistema nel migliore dei modi per il prossimo inverno”, perché “abbiamo le scorte e terremo le antenne alzate per affrontare le situazioni critiche”.

L’amministratore delegato Snam si è poi espresso anche sul rigassificatore di Ravenna: “Gli interventi per la messa in funzione del rigassificatore galleggiante si realizzeranno entro la fine del 2024”, per cui “confermiamo il ruolo strategico di Piombino e Ravenna, che ci consentiranno di avere 28 miliardi di metri cubi di importazione di Gnl al Nord, dove si concentra la maggior parte del consumo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)