• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il traghetto AF Mia entra nella flotta Adria Ferries: le banche e gli advisor coinvolti

L’acquisto è stato portato a termine grazie all’apporto di capitali dai soci Navium Srl e Eagle 1 Srl ai quali si è aggiunto il finanziamento di un pool di banche costituito da Crédit Agricole Italia, Bper Banca e Intesa Sanpaolo

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Ottobre 2023
Stampa

Alberto Rossi, amministratore delegato di Adria Ferries, ha ufficialmente annunciato l’ingresso nella flotta della compagnia di traghetti anconetana del traghetto ex Cruise Smeralda ora rinominata AF Mia. La nave ha una unghezza di circa 200 metri, velocità massima pari a 25 nodi, capacità passeggeri di oltre 1.600 persone, è dotata di 240 cabine, 3 bar, self-service, ristorante, negozi di bordo, sale poltrone e altro.

La compagnia leader nel settore del trasporto marittimo sulla rotta Italia – Albania si accinge così a festeggiare il suo ventesimo compleanno e ha precisato che l’acquisizione della nave da Grimaldi Euromed è stata perfezionata lo scorso 2 ottobre a Napoli con consegna della nave ad Ancona (come preannunciato da SHIPPING ITALY a fine settembre).

Malta Shipbrokers International Ltd ha coordinato l’intermediazione tra le parti nella trattativa e il perfezionamento dell’operazione.

Una nota di Adria Ferries aggiunge poi che ’acquisto della nave è stato finanziato mediante l’apporto di mezzi propri effettuato dai soci di Adria Ferries, ovvero Navium Srl e Eagle 1 Srl, e con il supporto di un pool di banche costituito da Crédit Agricole Italia, Bper Banca e Intesa Sanpaolo, coordinate da Crédit Agricole Italia in qualità di banca agente. Adria Ferries è stata assistita dallo Studio Legale E. Morace & CO. di Napoli, mentre lo Studio legale Associato Watson Farley & Williams ha svolto l’incarico di advisor legale degli istituti bancari.

“La nostra filosofia di viaggio sta evolvendo. Questo investimento rappresenta un passo significativo nel nostro impegno volto ad offrire ai passeggeri soluzioni di trasporto all’avanguardia e al contempo in linea con l’attenzione per il mare, nostro habitat naturale. La AF Mia, che ha tutte le caratteristiche di un cruise ferry, incarna valori per noi imprescindibili come la sostenibilità, la qualità, l’efficienza e la sicurezza, e siamo entusiasti di introdurla nella nostra flotta. Continueremo a investire in risorse e tecnologie innovative per rispondere al meglio alle esigenze del mercato” afferma l’amministratore delegato Alberto Rossi.

Il traghetto appena passato di mano è già dotata di impianto scrubber per la riduzione delle emissioni ed è stata oggetto di intervento di reblading per l’efficientamento dei consumi. “Con AF Mia – conclude la nota – Adria Ferries riconferma la volontà di proseguire il suo percorso di crescita e miglioramento continuo degli standard qualitativi e nel contribuire positivamente al futuro del settore, fiduciosa che la nuova nave non solo soddisferà le esigenze dei passeggeri, ma rappresenterà anche un segnale di entusiasmo verso il domani”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version