• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per il nuovo terminal crociere di Spezia la palla all’Adsp

Il Consiglio di Stato conferma l’annullamento dell’aggiudicazione a Sales e Fincantieri ma non risolve né l’impasse né il parallelismo (e gli incroci) con la diga di Genova

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2023
Stampa
Spezia rendering Molo Crociere

Il destino del principale appalto Pnrr del porto di Spezia continua a essere incerto.

La sentenza di secondo grado, infatti, respingendo l’appello della cordata risultata aggiudicataria (composta da Fincantieri, Sales e Impresa Mentucci Aldo), ha confermato il verdetto sancito dal Tar della Liguria ad aprile e annullato l’aggiudicazione da parte dell’Autorità di sistema portuale dell’appalto per la realizzazione del molo destinato a ospitare il nuovo terminal crociere del porto ligure (gara aggiudicata per 47 milioni di euro).

A fare ricorso il raggruppamento secondo classificato, formato da Fincosit, Rcm e Agnese Costruzioni.

Fra i motivi di appello, anche il fatto che “il giudice di primo grado avrebbe anche omesso di considerare l’incidenza sulla controversia del regime processuale speciale dettato dall’art. 125 c.p.a., per il quale, nell’ipotesi (che per l’appellante si dovrebbe verificare nel caso di specie) in cui dall’accoglimento delle contrapposte pretese derivi il venir meno dell’intera procedura, la posizione del concorrente dovrebbe potersi ritenere soddisfatta solo in via risarcitoria, sussistendone i presupposti, dal momento che il prioritario interesse pubblico alla celere esecuzione dei lavori deve necessariamente prevalere”.

In sostanza, sostenevano cioè Fincantieri e soci, il Tar, come avvenuto a Genova nel caso del contenzioso sulla nuova diga foranea, avrebbe dovuto, in caso di annullamento dell’aggiudicazione, stabilire per i ricorrenti solo un risarcimento. Ma il Consiglio di Stato non si è pronunciato sul punto. Lo ha fatto, invece, su un altro aspetto cardine del contenzioso, riguardante l’ammissibilità dell’offerta tecnica di Fincosit e soci.

La cordata aggiudicataria sosteneva in sostanza che l’ipotesi avanzata da Fincosit di realizzare parte dei cassoni con un bacino di fabbricazione posto in Calata Paita contrastasse con le prescrizioni disposte in sede di autorizzazioni ambientali, ma il Cds ha smontato tale tesi. Resta da capire – perché il punto non è stato affrontato in giudizio – se sia confermata e con quali modalità l’ipotesi di realizzare i restanti cassoni a Genova, che Fincosit aveva avanzato sulla scorta del progetto originario proprio della diga del capoluogo (cui sta lavorando insieme a Webuild e alla stessa Fincantieri), recentemente oggetto, però, di vicende che fanno pensare come tale strada sia divenuta nel mentre impercorribile.

Ma l’incognita maggiore resta ovviamente l’atteggiamento dell’Adsp, che dovrà ora risolversi sul da farsi: “Stiamo valutando lo scenario, nei prossimi giorni prenderemo delle decisioni” ha commentato il presidente Mario Sommariva.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)