• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il Governo in soccorso del porto di Civitavecchia

Inserito in uno degli emendamenti dell’esecutivo uno stanziamento di 19,5 milioni di euro, con destinazione da chiarire. Confermati interventi per Funivie di Savona e Terzo Valico

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Dicembre 2023
Stampa
Civitavecchia air view

Non si sa ancora con precisione a cosa serviranno esattamente, ma il porto di Civitavecchia beneficerà di un nuovo stanziamento di 19,5 milioni di euro.

Lo stabilisce uno dei quattro emendamenti proposti dal Governo alla Legge di Bilancio (il prosieguo dell’iter è attualmente fermo, in attesa del quinto, riguardante, stando alle cronache parlamentari, la possibile proroga di alcuni bonus edilizi), all’esame della Commissione Bilancio del Senato.

Letteralmente il testo spiega che “ai fini della realizzazione del progetto integrato di potenziamento e di sviluppo del porto di Civitavecchia e delle relative infrastrutture di viabilità per l’interconnessione con il territorio, ivi compresa la riqualificazione di aree industriali, è autorizzata la spesa di 19,5 milioni di euro per l’anno 2024”. Detto che le risorse provengono da fondi non utilizzati del Decreto Genova (10 milioni) e da riduzione del Fondo per le infrastrutture ad alto rendimento introdotto l’anno scorso (9,5 milioni) la dicitura non è di immediata comprensione, tanto che l’Autorità di sistema portuale degli scali laziali ha preferito riservarsi sull’interpretazione.

Fra le possibili destinazioni lecito ipotizzare quantomeno la realizzazione di una nuova porzione della diga antemurale (ad oggi coperta da Adsp con una contrastata sovrattassa), l’operazione Fiumaretta o l’implementazione di soluzioni atte a rintuzzare l’impatto sui traffici della prevista dismissione della centrale a carbone di Torrevaldaliga.

In materia infrastrutturale l’emendamento modifica anche il quadro economico relativo alla realizzazione del Ponte sullo Stretto (in sostanza attingendo risorse dai Fondi Coesione di Sicilia e Calabria), mentre restano intatte le altre previsioni infrastrutturali: quella che sposta dal provveditore delle opere pubbliche di Piemonte, Val D’Aosta e Liguria al presidente dell’Autorità di sistema portuale di Genova in veste commissariale (l’ente portuale è peraltro a sua volta oggi commissariato) la responsabilità del ripristino della funzionalità dell’impianto funiviario di Savona in concessione alla società Funivie Spa. E quello che sposta dalla linea Adriatica ad alata velocità/capacità al Terzo Valico 350 milioni di euro, a copertura degli extracosti emersi nei lavori di quest’ultima opera, previo ritocco di più norme onde evitare alla committente Rfi ogni rischio di dover imputare al general contractor Cociv la modifica, cosa che attiverebbe contenziosi esiziali per il cronoprogramma dei lavori già tiratissimo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)