• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Fvg punta a espandere il Tpl marittimo estivo nel 2024

L’ente certifica intanto una forte crescita (+58%) del numero di passeggeri trasportati nel 2023

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Gennaio 2024
Stampa
Delfino Verde Deluxe

Per la stagione estiva 2024 la Regione Friuli Venezia Giulia punta ad ampliare il periodo di attività dei suoi servizi di Tpl marittimo così come ad aggiungere nuove linee alla sua offerta. Ne ha parlato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, in una conferenza stampa che si è svolta nei giorni scorsi nella quale l’ente ha anche fornito alcuni numeri rispetto all’attività svolta nel 2023.

Nel dettaglio, ha rivelato Amirante, le quattro linee marittime regionali attivate – ovvero la Trieste-Muggia, la Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana, la Marano-Lignano e la Grado-Trieste – hanno di molto incrementato sia il numero di passeggeri (351mila, contro i 211mila del 2022, +58%), sia quello delle bicilette trasportate (da 10mila a 13.500), percorrendo complessivamente 51.800 miglia. Inoltre il servizio sperimentale ‘passo barca’ – la linea che collega Lignano Sabbiadoro e Bibione attraversando la foce del fiume Tagliamento – operato dall’8 aprile al 1° novembre ha totalizzato 104.400 biglietti venduti, mentre i servizi marittimi Muggia-Acquario e Aquileia-Grado, attivati dai relativi comuni, hanno raggiunto rispettivamente 4.574 e 6.732 passeggeri trasportati.

Passando al 2024, Amirante ha preannunciato l’intenzione di “allungare il più possibile” la stagione di dei servizi marittimi, “portandola almeno dal 1° maggio al 30 settembre, salvo richieste di ulteriori estensioni da valutare caso per caso”. La Regione Friuli Venezia Giulia, ha aggiunto, è inoltre in costante dialogo con i Comuni che intendono ampliare i servizi già presenti ed è pronta ad attivare nuove linee, “sia a ripristinare quelle non attivate nel 2023, come ad esempio la Grado-Lignano”. Allo studio in particolare un collegamento che conduca dal Molo IV del porto di Trieste al Castello di Miramare, con fermate intermedie tra Porto vecchio e Barcola, con 5 corse giornaliere che si aggiungerebbero alle 8 già attive nella stagione estiva sulla linea Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana la quale nel 2023 ha trasportato oltre 67mila passeggeri.

 La Regione – ha segnalato infine l’assessore – finanzierà i servizi di trasporto pubblico locale marittimo e fluviale “con una cifra che con gli ultimi emendamenti presentati in Stabilità ha raggiunto quota 1,35 milioni di euro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)