• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Meno tempo e meno soldi per le agenzie del lavoro

Il Milleproroghe va in Gazzetta Ufficiale: dilazione di soli tre mesi finanziata con 2,2 milioni di euro (sottratti alla formazione dei portuali) e smentita di Rixi. S’allunga lo sciopero alla piattaforma Maersk a Vado Ligure

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Gennaio 2024
Stampa

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha svelato che il Decreto Milleproroghe è meno favorevole per i portuali di Taranto, Gioia Tauro e Cagliari di quanto le bozze circolate alcuni giorni fa facessero pensare.

La proroga della durata delle Agenzie del lavoro create a fine 2016 con l’obiettivo di coprire con una sorta di Indennità di mancato avviamento a spese dello Stato i lavoratori licenziati dai terminal di transhipment di Cagliari (Cict) e Taranto (Tct) a seguito della rinuncia alla concessione, oltre agli esodati dall’Mct di Gioia Tauro, non sarà di cinque mesi ma di tre (l’ennesimo allungamento arriverà cioè a 81 mesi complessivi). A latere di ciò, il rifinanziamento previsto passa da 4 a 2,2 milioni di euro, ricavati da analoga sottrazione al fondo per la formazione dei portuali (di tutti i portuali italiani dipendenti di imprese ex articoli 16, 17 e 18) creato con la finanziaria dello scorso anno. Al momento sono quasi 600 i lavoratori iscritti alle tre agenzie (340 a Taranto, 172 a Cagliari e alcune decine a Gioia Tauro).

La pubblicazione ha inoltre smentito il viceministro Rixi, che aveva annunciato “l’estensione per le Autorità portuali – anche per il 2024 – della possibilità di sostenere economicamente le imprese autorizzate a svolgere operazioni e servizi portuali, nonché i soggetti fornitori di lavoro temporaneo”. La misura non è stata inserita nel testo del Decreto legge e dovrà, quindi, eventualmente essere riproposta come emendamento durante la conversione.

Intanto si inasprisce la vertenza aperta prima di Natale dalle segreterie locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per i lavoratori della piattaforma Apm di Vado Ligure: il pacchetto di sciopero da 48 ore è stato portato a 72 e sono state fissate le date (15-18 gennaio). Fumata nera, evidentemente, sulle richieste di aumento salariale, accordo quadro sulla formazione e commistione col personale del Reefer Terminal (gestito dalla stessa proprietà: il timore sindacale è di utilizzo indiscriminato dei lavoratori sulle due strutture).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version