• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di La Spezia ha chiuso il 2023 con oltre 1,1 milioni di Teu (-9,4%)

La Spezia Container Terminal ha limitato la flessione rispetto a inizio anno (-9,4%) mentre Terminal del Golfo è cresciuto (quasi +14%)

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Gennaio 2024
Stampa

Il porto di La Spezia nel 2023 ha fatto registrare una movimentazione di carichi containerizzati complessivamente pari a 1.142.863 Teu, un valore in calo di 119.63 Teu rispetto a 1.262.496 Teu (-9,4%) del 2022. La Spezia Container Terminal ha imbarcato e sbarcato 1.012.103 Teu mentre Terminal del Golfo 130.760 Teu (+13,92%).

Nei giorni scorsi il terminal controllato da Contship Italia e partecipato da Msc ha indetto una conferenza stampa alla quale ha preso parte Matthieu Gasselin, amministratore delegato, Luca Trevisan, chief human resources officer e anche Alessandro Laghezza, Bruno Pisano, Giorgia Bucchioni e Salvatore Avena in rappresentanza delle associazioni di categoria spezzine di spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti.

“L’incontro è stato caratterizzato da un forte spirito di collaborazione e crescita. Elementi chiave emersi sono la flessibilità e la capacità reattiva, considerati fondamentali per guidare il porto verso un futuro in un contesto sicuramente non semplice per tutto il settore” ha fatto sapere il terminalista. L’incontro è stato voluto proprio a conferma di quella che Gasselin definisce come “un sistema coeso e forte, con esperienza e competenze specifiche nei rispettivi settori che è valutato positivamente dai clienti, non dimenticando che il porto è una realtà economica, risorsa e valore fondamentale per tutta la città di Spezia”.

A proposito dei numeri condivisi La Spezia Container Terminal ha parlato di “positivi risultati ottenuti negli ultimi mesi del 2023, confermando un trend di crescita nei volumi gestiti nonostante un contesto socio-politico instabile”. I dati di fine anno registrano “un +9% nel quarto trimestre 2023 rispetto al 2022, con incrementi significativi del +15% e +12% nei mesi di novembre e dicembre, seguiti da una crescita confermata anche già dall’inizio del 2024”.

Secondo Gasselin “questi risultati positivi riflettono la nuova strategia commerciale del gruppo e l’arrivo di nuovi servizi nello scalo spezzino, aggiunti appunto a partire dalla seconda metà dell’anno. Contship vede quindi confermata la fiducia dei propri clienti nel terminal, fiducia sostenuta anche dal processo di riorganizzazione delle attività che continuerà nel corso del 2024 in collaborazione con l’Autorità Portuale, i sindacati e tutti i rappresentanti del sistema porto”.

La Spezia Container Terminal ha infine confermato che “dal 1° gennaio 2024, il servizio del ‘carosello’ è stato internalizzato con successo con l’assunzione di 113 nuovi collaboratori e portando il totale delle assunzioni a 139 se si considerano i 26 ingressi del 2022. Contship ha così assunto la totalità del personale precedentemente impiegato nell’appalto confermando quindi il proprio impegno nel garantire la stabilità occupazionale del porto”.

Terminal del Golfo dal canto suo ha visto crescere i volumi movimentati sia in import (55.535 Teu; +13,5%) che in export (52.226; +6,9%) e in transhipment (22.999; +35%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version