• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Luce verde per l’acquisizione di Terminal Darsena Toscana da parte di Grimaldi

Dopo l’Agcm anche la port authority livornese preannuncia per voce del suo presidente che darà l’ok all’acquisizione del terminal container e ro-pax

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2024
Stampa
Cruise Europa (Grimaldi Lines) nel porto di Livorno NC (8)

Lo sbarco, da proprietario (concessionario) di Grimaldi Group al Terminal Darsena Toscana, non ha più ostacoli. A preannunciare la luce verde dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e quella della locale port authority a Il Tirreno è stato Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale che governa lo scalo labronico.

L’acquisizione da parte di Grimaldi Deep Sea e Grimaldi Euromed (rispettivamente con una quota del 20% e dell’80%) era stata sottoposta lo scorso dicembre e il giudizio positivo verrà pubblicamente reso noto nel Bollettino settimanale atteso per lunedì prossimo ma il nullaosta alle parti coinvolte è stato già comunicato.

Resta a questo punto solo da attendere l’ok di palazzo Rosciano ma il presidente Guerrieri ha già fatto sapere che l’Autorità di Sistema Portuale esprimerà un parere positivo sull’operazione di acquisizione del Terminal Darsena Toscana da parte di Grimaldi perché rimane l’attività di imbarco e sbarco di container come dichiarato dall’amministratore delegato di Grimaldi Group, Emanuele Grimaldi, a SHIPPING ITALY lo scorso 20 dicembre.  Secondo quanto preannunciato dall’armatore partenopeo il terminal consentirà anche di potenziare ulteriormente le linee traghetti che il gruppo già opera dalla Toscana verso la Sardegna e la Sicilia.

Nel 2023 Terminal darsena Toscana ha movimentato 387.808 Teu, di cui 334.971 in import/export e 52.837 di trasbordo. “Per noi non ci sarà alcun problema all’acquisizione. Ci è stato assicurato che la vocazione del terminal rimarrà quella dei contenitori” ha detto Guerrieri.

Il valore dell’operazione non è stato reso noto ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 milioni di euro, lo stesso prezzo che un anno fa già Msc (salvo poi trovare l’ostacolo proprio dell’Antitrust) aveva messo sul piatto della società Gruppo Investimenti Portuali (in mano ai fondi Infracapital, Infravia e per un 5% della I.L. Investimenti di Giulio Schenone) proprietaria di Terminal Darsena Toscana.

Dopo Livorno, l’attenzione di Grimaldi si è spostata poi su Genova dove il gruppo armatoriale rischia di doversi auto sfrattare se andrà a buon fine l’acquisizione di Terminal San Giorgio da parte della Ignazio Messina & C. Grimaldi, sempre a SHIPPING ITALY, non ha smentito le indiscrezioni secondo cui sarebbe in corso una negoziazione sempre con Gruppo Investimenti Portuali per rilevare il terminal container Psa Sech dove attualmente si movimentano contenitori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Grimaldi spiega l’acquisizione di Tdt e attacca Moby: “Il controllo di Aponte ora è conclamato”

L’Antitrust ufficializza l’acquisizione di Terminal Darsena Toscana da parte di Grimaldi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)