• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rinnovi coperture P&I 2024/25: gli aumenti si riducono per gli armatori

Alberto Scala spiega le ragioni e analizza le ultime novità riportate nel consueto ‘Renewal bulletin’ pubblicato da Lockton – P.L. Ferrari

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2024
Stampa

Come ogni anno Lockton – P.L. Ferrari, società di brokeraggio assicurativo specializzata in coperture P&I, ha pubblicato il proprio annuale ‘Renewal bulletin‘ dove sono riassunti gli aumenti annunciati per la prossima stagione dai P&I Clubs.

“Nel sottoporre la nostra circolare con cui si riassumono gli aumenti generali dei Clubs dell’International Group per l’anno assicurativo 2024/25 dobbiamo sottolineare che le percentuali di aumento, richieste nei 3 anni precedenti, si stanno riducendo e infatti si potrà constatare che le stesse variano tra il 5% e il 7,5% a fronte di percentuali che potevano oscillare tra un 7,5% e un 15% nel periodo 2020-2023” fa sapere Alberto Scala, managing director dell’ufficio di Ferrara di Lockton – P.L. Ferrari. “Questo rallentamento è dipeso da diversi fattori quali: una minore incidenza dei cosiddetti Pool Claims, l’esaurimento in pratica dei sinistri collegati al Covid e un leggero miglioramento dei risultati finanziari che la volatilità del 2022 aveva un po’ deteriorato. Ne deriva che la maggior parte dei Clubs sta portando il proprio ‘combined ratio‘, cioè il rapporto tra premi incassati e costi (sinistri + spese generali) intorno o al di sotto del 100%”.

Secondo Scala l’unico elemento che crea ancora la necessità di chiedere aumenti dei premi P&I è l’inflazione che ovviamente ha portato ad un aumento di tutte le voci di costo. “In sostanza – conclude – il mercato P&I si sta di nuovo stabilizzando e se non subentreranno fattori imprevedibili, soprattutto nell’ambito dei sinistri, potremo vedere alla fine del 2024 percentuali di aumento ancora più basse di quelle che si vedono a questo rinnovo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version