• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Traffico attraverso Suez crollato ai minimi del periodo Ever Given

La guerra innescata dall’invasione israeliana a Gaza ha provocato un calo di traffico simile a quello verificatosi col blocco della portacontainer nel canale nella primavera 2021

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Gennaio 2024
Stampa

I transiti di navi commerciali attraverso il Canale di Suez sono scesi al livello più basso da quando la Ever Given ha bloccato il corso d’acqua quasi tre anni fa, evidenziando l’impatto degli attacchi Houthi alle navi in transito nel Mar Rosso motivati dalla sanguinosa invasione di Gaza da parte di Israele.

Secondo una piattaforma di dati gestita dal Fondo monetario internazionale e dall’Università di Oxford, la media mobile su sette giorni delle traversate giornaliere di Suez da parte di navi mercantili, portacontainer e petroliere è scesa a 49 domenica. Un dato in calo rispetto al picco giornaliero di 83 transiti registrato nel 2023 a fine giugno e inferiore alla media di sette giorni di 70 transiti dell’anno precedente.

È il flusso di traffico più leggero attraverso Suez dall’inizio di aprile 2021, subito dopo che l’enorme nave portacontainer si incastrò tra le sponde del canale per quasi una settimana a fine marzo, facendo tremare le catene di approvvigionamento per mesi. I dati mostrano anche un corrispondente aumento del numero di navi che transitano dal Capo di Buona Speranza, vicino alla punta meridionale dell’Africa.

Intanto, proprio per evitare gli attacchi Houthi sono almeno 21 le navi che appropinquandosi al passaggio per il Golfo di Aden o in Mar Rosso (ma una di esse si è mossa quando ancora era in Sud Africa) hanno arricchito i propri dati di localizzazione con la precisazione di non avere alcun legame con interessi israeliani (con messaggi acclusi all’AIS del genere “NO LINK ISRAELI”, “NO RELATION TO ISRAEL” o simili). Si tratta di un netto aumento rispetto alla scorsa settimana, a indicare che il settore marittimo è sempre più allarmato per i pericoli che corrono le navi che transitano lungo questo percorso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Ancora un nuovo aumento del +21% per i noli container Shanghai – Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version