• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Di Spedipra la prima sperimentazione di trasporto con e-Cmr insieme a Circle e Accudire

Lo spedizioniere varesotto è stato il primo cliente delle due società hi tech a usare una lettera di vettura digitale

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2024
Stampa
Spedipra-052022-0111

Circle, gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e Accudire, startup nata nel 2019 e proprietaria di una piattaforma che offre servizi di digitalizzazione dell’export con ausilio di tecnologia Blockchain, hanno reso noto che si è conclusa la prima fase di sperimentazione operativa che ha consentito al cliente Spedipra di gestire digitalmente la lettera di vettura per il traffico su gomma in formato digitale (e-Cmr).

Azienda del varesotto con una consolidata esperienza nell’ambito delle spedizioni internazionali via terra, mare ed aereo in tutta Europa, Spedipra è stata, nello specifico, la prima azienda in Italia ed Europa a beneficiare dell’integrazione tra Master Sped e Accudire per la gestione della e-Cmr.

“Un flusso digitale applicato al settore agrifood – si legge in una nota – in partenza dall’Italia e in arrivo in Spagna, che ha coinvolto Spedipra in qualità di spedizioniere, Ultrabatch Srl in qualità di mittente, Darrin 86 Spedition Srl in qualità di trasportatore e Plasticos Vida SL in qualità di destinatario e che ha avuto ad oggetto il trasporto di merce pallettizzata del peso di 2,9 tonnellate. La proposta congiunta è anche in linea con il Regolamento eFTI 1056/2020, secondo cui gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno ricevere le informazioni sul trasporto (nello specifico, su gomma, ferrovia, vie d’acqua e aereo – escludendo quindi la navigazione marittima, normata attraverso l’European Maritime Single Windows) in un formato elettronico armonizzato, e prevede pertanto la totale integrazione e compliancy con l’e-Cmr ed eFTI”.

Le due aziende hanno poi “ricordato che aumento della visibilità della spedizione, maggiore qualità e sicurezza del servizio (antifrode), riduzione di errori manuali, tempi di accesso e costi operativi, sostenibilità (riduzione dell’impatto ambientale, approccio paperless), incremento della velocità dello scambio informativo full digital, risposta rapida in caso di controlli da parte delle autorità competenti sono i principali vantaggi offerti dall’introduzione della e-Cmr nel trasporto multimodale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)