• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Primo ordine post-pandemia firmato da Carnival per una nuova nave da crociera

Meyer Werft costruirà un’altra unità gemella della Carnival Jubilee ampliando il portafoglio ordini del cantiere tedesco competitor di Fincantieri

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Febbraio 2024
Stampa
Carnival Jubilee

Archiviata la dolorosa parentesi della pandemia di Covid-19, il mercato delle crociere torna a ordinare nuove navi. La prima firma su un contratto di costruzione l’hanno apposta il cantiere tedesco Meyer Werft e Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia di crociere al mondo, che hanno raggiunto un accordo per la costruzione di un’altra moderna nave da crociera per Carnival Cruise Line. Sarà un’unità gemella di Carnival Jubilee, consegnata nel 2023, e la consegnata è prevista nel 2027.

La stessa Carnival ha in corso negoziazioni anche con Fincantieri che potrebbero anche in quel caso portare prossimamente alla firma di un accordo vincolante per altro naviglio. La corsa a occupare preziosi slot di costruzione nei cantieri da parte delle compagnie armatrici sembra essere a tutti gli effetti ripartita.

“Siamo molto soddisfatti che la partnership tra il Gruppo Meyer e Carnival Corporation continui con questo nuovo ordine” ha affermato Bernd Eikens, amministratore delegato di Meyer.

Dal 2018 Meyer Werft e Meyer Turku hanno costruito nove navi da crociera con propulsione a Gnl su una piattaforma tecnica comune per quattro compagnie di crociera del portafoglio di Carnival Corporation. Anche la prossima newbuilding sarà costruita su questa piattaforma e, con una lunghezza di circa 344 metri e una dimensione di circa 180.000 Gross Tonnage, offrirà una capacità di oltre 6.400 ospiti.

“Questo ordine è un chiaro segno della ripresa del mercato delle crociere e della grande richiesta di viaggi in mare” ha aggiunto Thomas Weigend, chief sales officer del Gruppo Meyer.

“Sulla base delle nostre forti prestazioni e del crescente slancio in tutto il mondo, siamo entusiasti di riprendere il nostro programma di nuove costruzioni e di lavorare per migliorare ulteriormente la nostra flotta globale con un’altra nave Meyer Werft all’avanguardia che stupirà gli ospiti di Carnival Cruise Line” ha dichiarato Josh Weinstein, amministratore delegato di Carnival Corporation.

Il cantiere nella sua nota sottolinea che questo nuovo ordine gli consente di concentrarsi sul lungo termine e contribuisce in modo decisivo a garantire posti di lavoro in loco e presso le aziende partner. Il portafoglio ordini di Meyer Werft comprende ora cinque navi da crociera, una nave da ricerca e la costruzione in acciaio di quattro piattaforme di conversione offshore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Carnival si appresta a ordinare a Fincantieri navi da 208.000 GT e quasi 10.000 persone

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)