• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Governo pronto a puntare sul Molo VIII di Trieste il 58% delle nuove risorse per i porti

Al vaglio della conferenza Stato-Regioni il decreto di ripartizione dei fondi stanziati dalla Finanziaria per l’infrastrutturazione degli scali italiani: al project con Hhla andrebbero 207 dei 355 milioni di euro disponibili. Aggiudicat da Adsp quasi 50 milioni di appalti Pnrr per il terminal Noghere

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Febbraio 2024
Stampa
Trieste Molo VIII

L’indiscrezione la si deve al quotidiano Il Piccolo: lo Stato ha preventivato di investire 207 milioni di euro per la realizzazione del Molo VIII di Trieste.

Secondo il foglio triestino la previsione sarebbe contenuta in una bozza di decreto congiunto di Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Ministero dell’economia e delle finanze inviata alla Conferenza Stato-Regioni per il rilascio di “osservazioni”. Il riferimento è presumibilmente al “Fondo per le infrastrutture portuali” creato dal decreto 40 del 2010, che l’ultima Legge di bilancio ha rifinanziato con 355 milioni di euro (“55 milioni di euro per l’anno 2024, 130 milioni di euro per l’anno 2027 e 170 milioni di euro per l’anno 2028”) e per la cui ripartizione è prevista l’intesa delle Regioni.

Il Piccolo non ha riferito degli altri progetti che il Fondo andrebbe a finanziare, ma la parte del leone (oltre il 58,3%) la farebbe Trieste: 207 milioni di euro, infatti, sarebbero destinati a sostenere il project financing per la realizzazione del Molo VIII, con la previsione di un apporto di 109 milioni di euro da parte dell’investitore privato. Che sarebbe da individuarsi a mezzo gara, anche se è chiaro come la misura risponda alle aspettative pubblicamente rivendicate dal gruppo Hhla, concessionario della Piattaforma Logistica, evidentemente deciso a confermarle a prescindere dall’ingresso nel suo capitale azionario del gruppo Msc.

Il molo VIII assorbirebbe addirittura l’intero ammontare 2024 del Fondo, pari a 55 milioni, ottenendone 93 e 59 nel 2027 e 2028. Considerando che per la ‘base’ del terminal, appena sottoposta alla procedura di Valutazione di impatto ambientale, è previsto uno stanziamento di 180 milioni di euro di risorse Pnrr, l’investimento pubblico sul Molo VII si avvicinerebbe così ai 400 milioni complessivi.

A proposito di Pnrr (più esattamente di Fondo complementare), dopo i lavori per il restyling del Molo VII, l’Autorità di sistema portuale di Trieste ha reso noto l’aggiudicazione (avvenuta a cavallo di Natale) di altri due appalti finanziati da quelle risorse: il primo riguarda “Banchinamento parziale del terminal Noghere (fase I secondo il PRP 2016), comprensivo di dragaggio del canale di servizio e di

collegamento alla viabilità” ed è stato aggiudicato al raggruppamento formato da Rcm, Vianini (già insieme su Molo VII) e Impresa Taverna per 33,2 milioni di euro. Il secondo, complementare al progetto del terminal ungherese di Adria Port, è per le “Opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche e industriali in zona Noghere (Trieste), anche in vista dell’integrazione con il costruendo terminal portuale Noghere” è andato all’accoppiata Idea e Adriastrade per 15,1 milioni di euro.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)