• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Governo pronto a puntare sul Molo VIII di Trieste il 58% delle nuove risorse per i porti

Al vaglio della conferenza Stato-Regioni il decreto di ripartizione dei fondi stanziati dalla Finanziaria per l’infrastrutturazione degli scali italiani: al project con Hhla andrebbero 207 dei 355 milioni di euro disponibili. Aggiudicat da Adsp quasi 50 milioni di appalti Pnrr per il terminal Noghere

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Febbraio 2024
Stampa
Trieste Molo VIII

L’indiscrezione la si deve al quotidiano Il Piccolo: lo Stato ha preventivato di investire 207 milioni di euro per la realizzazione del Molo VIII di Trieste.

Secondo il foglio triestino la previsione sarebbe contenuta in una bozza di decreto congiunto di Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Ministero dell’economia e delle finanze inviata alla Conferenza Stato-Regioni per il rilascio di “osservazioni”. Il riferimento è presumibilmente al “Fondo per le infrastrutture portuali” creato dal decreto 40 del 2010, che l’ultima Legge di bilancio ha rifinanziato con 355 milioni di euro (“55 milioni di euro per l’anno 2024, 130 milioni di euro per l’anno 2027 e 170 milioni di euro per l’anno 2028”) e per la cui ripartizione è prevista l’intesa delle Regioni.

Il Piccolo non ha riferito degli altri progetti che il Fondo andrebbe a finanziare, ma la parte del leone (oltre il 58,3%) la farebbe Trieste: 207 milioni di euro, infatti, sarebbero destinati a sostenere il project financing per la realizzazione del Molo VIII, con la previsione di un apporto di 109 milioni di euro da parte dell’investitore privato. Che sarebbe da individuarsi a mezzo gara, anche se è chiaro come la misura risponda alle aspettative pubblicamente rivendicate dal gruppo Hhla, concessionario della Piattaforma Logistica, evidentemente deciso a confermarle a prescindere dall’ingresso nel suo capitale azionario del gruppo Msc.

Il molo VIII assorbirebbe addirittura l’intero ammontare 2024 del Fondo, pari a 55 milioni, ottenendone 93 e 59 nel 2027 e 2028. Considerando che per la ‘base’ del terminal, appena sottoposta alla procedura di Valutazione di impatto ambientale, è previsto uno stanziamento di 180 milioni di euro di risorse Pnrr, l’investimento pubblico sul Molo VII si avvicinerebbe così ai 400 milioni complessivi.

A proposito di Pnrr (più esattamente di Fondo complementare), dopo i lavori per il restyling del Molo VII, l’Autorità di sistema portuale di Trieste ha reso noto l’aggiudicazione (avvenuta a cavallo di Natale) di altri due appalti finanziati da quelle risorse: il primo riguarda “Banchinamento parziale del terminal Noghere (fase I secondo il PRP 2016), comprensivo di dragaggio del canale di servizio e di

collegamento alla viabilità” ed è stato aggiudicato al raggruppamento formato da Rcm, Vianini (già insieme su Molo VII) e Impresa Taverna per 33,2 milioni di euro. Il secondo, complementare al progetto del terminal ungherese di Adria Port, è per le “Opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche e industriali in zona Noghere (Trieste), anche in vista dell’integrazione con il costruendo terminal portuale Noghere” è andato all’accoppiata Idea e Adriastrade per 15,1 milioni di euro.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)