• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Un salvataggio pubblico e una nuova commessa per la cantieristica navale croata

La maggioranza di Uljanik è stata rilevata dallo Stato mentre Brodosplit ha incassato l’ordine per la costruzione di una nave passeggeri residenziale

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Marzo 2024
Stampa

Il cantiere navale croato Uljanik viene salvato dal pubblico mentre per Brodosplit è stata confermata l’acquisizione di una commessa da parte della società statunitense Storylines.

Più precisamente quest’ultima ha confermato l’affidamento al cantiere navale situato sulla penisola di Spalato della costruzione di una nave da crociera a uso residenziale. Annunciando la conferma, Tomislav Debeljak, presidente di Brodosplit ha spiegato che “dall’ultimo contratto è stata portata a termine una notevole mole di lavoro per la progettazione della nave in preparazione alla costruzione. I team di tecnici di entrambe le parti hanno lavorato intensamente con esperti esterni nel campo dell’idrodinamica, del controllo delle vibrazioni e del rumore, e anche con esperti dei principali fornitori di apparecchiature e della società di classificazione Lloyd’s Register”. Sempre Debeljak ha poi aggiunto: “Oggi abbiamo una nave che presenta miglioramenti progettuali relativamente alla sostenibilità, alla sicurezza informatica, alla propulsione, ai meccanismi di comando, ecc. Abbiamo una nave ecocompatibile con performance ottimali in conformità con le norme e i regolamenti applicabili”.

La nuova nave, che sarà realizzata con il nome Narrative, sarà lunga 233 metri e ospiterà 531 residenze private, che saranno vendute al costo unitario compreso fra uno e otto milioni di dollari, con eventuali comproprietà a partire da 598mila dollari.

Per un cantiere navale croato che acquisisce una nuova commessa ce n’è un altro che viene salvato con soldi pubblici e si tratta di Uljanik di cui lo Stato ha acquisito il pacchetto di maggioranza. Fonti di stampa locale riportano infatti che per questa operazione lo stato ha pagato 6,9 milioni di euro, il prezzo stabilito dall’assemblea dei creditori del vecchio cantiere Scoglio Olivi finito in liquidazione. Con questo prezzo i creditori potranno rientrare almeno parzialmente della loro esposizione complessiva pari a 20 milioni di euro.

Oltre al salvataggio prende forma anche la ricapitalizzazione poiché il governo ha inoltre deciso di versare sul conto della stessa società che gestisce il cantiere circa 10 milioni di euro per la sua stabilizzazione finanziaria e per il completamento di una nave in costruzione e di un bacino galleggiante. L’obiettivo del governo croato è dunque quello di rimettere il cantiere in attività e ritentare poi nuovamente di venderlo ma completamente risanato, dunque esdebitato. La mossa del governo ha incontrato i favori del sindacato aziendale per il quale ora gli operai potranno lavorare con maggiore tranquillità. Probabilmente lo stato ora nominerà un nuovo management del cantiere visto che quello attuale è stato più volte accusato di incapacità gestionale sfociata con l’accumulo di pesanti passivi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version