• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Scafi e Rimorchiatori Mediterranei celebrano un varo e due battesimi

Tutte e tre i nuovi rimorchiatori hano un Bollard pull di 70 tonnellate e sono stati costruiti dal cantiete turco Medmarine

di Nicola Capuzzo
19 Marzo 2024
Stampa

Rimorchiatori Mediterraneo e Scafi, due gruppi italiani attivi nel rimorchio portuale, hanno celebrato altrettanti momenti importanti per le rispettive flotte.

L’azienda genvoese controllata al 100% da Msc ha annunciato la sua “prima nuova costruzione per la Grecia. Dopo il rimorchiatore Iraklis Z, la nostra joint venture Nemeca Z dà il benvenuto a un altro rimorchiatore della flotta, Dias Z” si legge in un post d Rimorchiatori Mediterranei. “Questa potente nuova costruzione sarà consegnata da Medmarine (Turchia) nel mese corrente per le nostre operazioni al Pireo. L’unità è un ASD Rampart 2.500W e vanta un Bollard pull di 70 tonnellate, alimentata da due motori MTU da 1.920 KW ciascuno. La nave è inoltre dotata di un sistema firefighting I”. La società di rimorchio del Gruppo Msc concldue dicendo: “Con questa aggiunta, Nemeca Z continua il suo programma di rinnovamento della flotta per fornire al porto greco il massimo livello di qualità e affidabilità nei servizi di rimorchio. Benvenuto Dias Z!”.

Nemeca Z è una compagnia armatoriale greca attiva nel settore rimorchio controllata da Fintowage, joint venture creata nel 2020 dalle società italiane Rimorchiatori Mediterranei, Fratelli Neri e Cafimar, e partecipata dal gruppo Zouros.

Un’altra importante cerimonia di (doppio) battesimo è andata in scena invece a Rijeka, in Croazia, dove la società Jadranski pomorski servis d.o.o. Rijeka, controllata del gruppo Scafi dal 2016, ha presentato pubblicamente le ultime due new entry che hanno segnato l’espansione della propria flotta. Questo piano d’investimenti era previsto nel rinnovo per altri 10 anni (siglato nel 2020) della concessione del servizio di rimorchio nel porto di Rijeka.

“Con una cerimonia abbiamo dato il benvenuto alle nuove costruzioni Moretto e Gea al molo Karolina di Rijeka” ha fatto sapere la società di Scafi, che inoltre ha aggiunto: “Con l’arrivo di questi due nuovi rimorchiatori e l’annuncio di un terzo rimorchiatore che si unirà alla flotta in autunno, il nostro investimento nella flotta di rimorchiatori quest’anno ammonta a più di 20 milioni di euro e porterà alla creazione di 18 nuovi posti di lavoro”.

Alla cerimonia di battesimo erano presenti diverse personalità fra cui il vicepresidente del governo croato e ministro del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Oleg Butković, il sindaco della città di Rijeka, Marko Filipović, il vice governatore della regione di Primorsko-goranska, Petar Mamula, il direttore dell’Autorità portuale di Rijeka, Denis Vukorepa, il direttore esecutivo di JPS, Nedjeljko Kapetanović, e Paolo Visco per il Gruppo Scafi.

Parte della serie RAmparts 2500W, Gea e Moretto sono rimorchiatori costruiti dal cantiere turco Medmarine e hanno una capacità di tiro al punto fisso di 70 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version