• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Acque europee più travagliate nel 2023 per la sicurezza marittima

Il report di Emsa certifica un aumento significativo degli incidenti (+9,2%), anche se diminuiscono le perdite di vite umane

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Aprile 2024
Stampa

Anno travagliato il 2023 per mari e marinai europei.

Lo certifica il report annuale appena pubblicato da Emsa, l’European Maritime Safety Agency, i cui capitoli centrali sono come di consueto dedicati alla sicurezza marittima.

Rispetto al 2022 è piuttosto significativa la crescita dei sinistri registrati (2.560, pari al +9,2%) e di tutte le voci collegate, anche se risaltano le eccezioni del numero di vittime e di dispersi, uniche statistiche in diminuzione.

Fra le novità in questo campo, Emsa ha segnalato di aver iniziato nel 2023 per la prima volta a fornire supporto operativo nelle inchieste sulla sicurezza, offrendo, su richiesta, rilievi subacquei alle autorità nazionali di investigazione tramite veicoli Rov (Observation-Class Remotely Operated Vehicles): “Il servizio rafforza la capacità dell’autorità investigative di condurre inchieste di sicurezza relative a incidenti molto gravi e gravi. Il servizio può essere utilizzato anche per altre attività legate alla guardia costiera. Nel corso del 2023 sono state condotte con successo cinque indagini nelle acque dell’Ue”.

Interessante, nel paragrafo dedicato all’ “elemento umano”, l’infografica su comandanti e ufficiali ‘riconosciuti’ dai paesi Ue, che colloca per numero l’Italia al quinto posto fra il personale di nazionalità europea e al settimo della classifica complessiva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version