• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Inaugurata a Piombino la via d’accesso al porto nuovo

La nuova viabilità sarà anche un punto di ripartenza del prolungamento del 2° lotto della SS398 fino alle aree portuali dedicate principalmente al traffico traghettistico

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Maggio 2024
Stampa

L’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha reso noto che è stata inaugurata questa mattina la nuova bretella Gagno – Terre Rosse che collegherà la via di accesso a Piombino al porto nuovo e alle nuove aree industriali (dove attualmente sorge lo stabilimento di Piombino Industrie Marittime).

La port authority fa sapere che, in attesa della realizzazione del I° lotto dei lavori del prolungamento della SS 398 fino allo scalo portuale, la nuova viabilità fungerà da primo passo per lo snellimento del traffico verso la città, fino ad oggi tappa obbligatoria per accedere alla nuova zona nord del porto. I lavori, del valore di 10,1 milioni di euro – appaltati dall’Adsp in qualità di soggetto attuatore del Commissario Straordinario individuato nella figura del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – sono stati aggiudicati alla ditta Sales a novembre 2019 e sono stati consegnati nel 2021 dopo che nella fase di progettazione esecutiva delle opere sono state presentate dall’impresa  delle varianti migliorative per la realizzazione di due ulteriori rotatorie, una in Località gagno e una in località Montecaselli. Le attività si sono quindi completate in tre anni.

In estrema sintesi, l’intervento è consistito nella realizzazione di un asse stradale a 2 corsie per uno sviluppo di circa 1,5 km comprensivo del varco di accesso alle nuove aree portuali. Il presidente Guerrieri l’ha descritta come un’infrastruttura strategica per la valorizzazione delle nuove aree del porto della zona Nord, che si estendono su una superficie di circa 300.000 mq di piazzali e banchine con fondali fino a -20 metri., quest’ultime in gran parte già realizzate ed operative e in parte in corso di completamento.

Durante l’inaugurazione, il n.1 dei porti di a Livorno e Piombino ha spiegato che l’opera non serve soltanto a collegare nell’immediato le nuove aree portuali commerciali-industriali a Nord del porto di Piombino. “L’intervento – ammette – sarà funzionale anche alla connessione con il 1° lotto del prolungamento della SS398 Montegemoli – Gagno, in corso di realizzazione da parte di Anas”.

Non solo. La nuova viabilità sarà anche un punto di ripartenza del prolungamento del 2° lotto della SS398 fino alle aree portuali dedicate principalmente al traffico traghettistico, opera complessa, per le quali l’Adsp sta sviluppando la relativa progettazione, per procedere entro breve con l’appalto.

“Infine – ha concluso Guerrieri – il tratto stradale realizzato servirà anche come punto di connessione con le nuove aree dedicate al diporto nautico e alla relativa cantieristica denominate Polo della Chiusa, nonché con le restanti aree costiere del Quagliodromo fino al porto di Tor del Sale”.

Presente al taglio del nastro anche il commissario straordinario, il presidente Eugenio Giani, che ha espresso soddisfazione per il completamento dell’intervento: “L’opera è stata realizzata in tempi relativamente brevi, soprattutto in considerazione della sua complessità realizzativa – ha detto – si tratta di un intervento fondamentale che soddisfa le esigenze di di una viabilità sicura, efficace e diretta verso quel porto che sta diventando una risorsa per tutto il Paese”.

La vice commissaria Roberta Macii ha voluto ri graziare i progettisti e gli uffici tecnici del’adsp per il lavoro svolto: “Sono tutti passi importanti in vista del definitivo rilancio del porto di piombino” ha commentato. “Queste opere, unitamente alla realizzazione delle nuove aree del porto, costituiscono i presupposti per far uscire la città portuale dalla situazione di crisi complessa”.

Un’ultima nota riguarda la sostenibilità ambientale: per la realizzazione dell’opera sono stati utilizzati circa 170.000 tonnellate di materiali provenienti da centri di recupero degli inerti (MPS) per la formazione dei rilevati e circa 15.000 tonnellate di materiali riciclati per la realizzazione delle sovrastrutture, tra cui la formazione della fondazione e sottofondazione stradale, oltre alla realizzazione della finitura stradale e del tappeto bituminoso fonoassorbente, per abbattere il rumore provocato dai mezzi in transito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version