• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I portuali di Taranto e Gioia Tauro tornano a sperare in un sostegno pubblico fino a fine anno

Promesso da un deputato di Fratelli d’Italia un emendamento al Dl Coesione che estenderebbe fino a fine 2024 l’indennità prevista per gli iscritti alle agenzie per il transhipment

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Maggio 2024
Stampa

I lavoratori portuali inseriti nelle agenzie per il transhipment dei porti di Taranto e di Gioia Tauro tornano a sperare in una scialuppa di salvataggio dal Governo che consenta loro di continuare, almeno fino a fine anno, a percepire un sostentamento pubblico in assenza di occupazione.

Nonostante siano da poco scaduti i termini previsti per l’esistenza delle agenzie nate per traghettare verso una nuova occupazione i portuali rimasti disoccupati per il calo delle attività di trasbordo di container, il parlamentare tarantino Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia, ha fatto sapere in una nota che “Si apre uno spiraglio concreto per gli ex Tct del porto di Taranto e Gioia Tauro in quanto il Governo, per il tramite dei ministeri del Lavoro e delle Infrastrutture, sta valutando di presentare un emendamento al decreto legge ‘coesione’ incardinato al Senato con il quale disporre la proroga sino a dicembre 2024 della indennità sinora percepita”.

L’esponente di Fratelli d’Italia aggiunge: “Già nei mesi addietro, mi ero occupato della questione presentando un emendamento al ddl lavoro. Oggi le prospettive per garantire questi portuali sino a dicembre 2024 sono assolutamente concrete, fermo restando che è chiaro che questa non è la soluzione del problema in quanto tutti dobbiamo essere impegnati per utilizzare questi mesi per far sì che questi lavoratori vengano impegnati all’interno del porto in attività di lavoro reali, trattandosi di personale con importante professionalità”.

“Accogliamo con soddisfazione la decisione di inserire nel Dl Coesione un emendamento, frutto delle nostre rivendicazioni, che sarà fondamentale nei porti di Gioia Tauro e Taranto per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori il giusto sostegno economico in attesa che ripartano le produzioni e possano quindi essere rioccupati. Ci auguriamo che ora l’iter sia veloce e si giunga presto ad un’approvazione” hanno commentato il segretario generale Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale Giuliano Galluccio della Uiltrasporti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version