• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I disservizi delle navi Moby fra S.Teresa e Bonifacio nel mirino degli autotrasportatori

La Regione Sardegna pronta a convocare un apposito vertice per affrontare la questione

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Luglio 2024
Stampa

Protesta degli autotrasportatori sardi che da Santa Teresa Gallura fanno la spola con la Corsica: da un mese i collegamenti sono ridotti al minimo, a causa della mancanza di traghetti. Il Giraglia di Moby è fermo a causa di un’avaria e la nave sostituta, il Bastìa, si trova in porto a Bonifacio per controlli.

Nelle prossime ore si dovrebbero avere notizie sulle sue condizioni; venerdì scorso infatti il traghetto era stato fermato in porto in Corsica dall’autorità marittima francese ma la situazione potrebbe sbloccarsi presto.

A coprire la traversata nel mare delle Bocche di Bonifacio è stato, in queste settimane, solo il traghetto Ichnusa (operativo dal 14 giugno) con 4 corse giornaliere.

Una nave che però non riesce a caricare tutti, turisti e camion adibit al trasporto merci con i suoi 200 metri lineari di capacità. Per un periodo di tre settimane circa, ha effettuato anche 5 corse giornaliere, in conformità al piano congiunto presentato alla Regione Sardegna. E proprio ieri il traghetto ha superato la visita del Port State control effettuata dalle autorità francesi.

Gli autisti dei mezzi pesanti alzano la voce e chiedono che la Regione intervenga per garantire i collegamenti anche merci.

“Non si può in piena estate mollare una rotta così e non avere una nave sostitutiva pronta, in grado di garantire il servizio – afferma all’Ansa Roberto Sestu, autotrasportatore – Chiediamo solo di farci lavorare. Da settimane la compagnia di navigazione non ci sta rispondendo al telefono né alle mail di prenotazione. Questa situazione si ripete tutti gli anni. Le navi Moby sono troppo vecchie”. “Io trasporto un po’ di tutto compreso alimenti provenienti da tutta la Sardegna, da Cagliari, Sassari, Oristano. Prodotti come salumi, formaggi, cibi destinati alle pizzerie e ai ristoratori della Corsica, – spiega Gavino Peigottu, autotrasportatore di Ozieri – ma con questa incertezza gli acquirenti non aspettano i nostri carichi, li acquistano dalla Spagna o dalla Francia. Per noi è un danno non da poco. La Regione deve intervenire, e non solo d’estate, ma anche d’inverno perché la situazione non è migliore”.

“Ormai da alcune settimane la questione dei trasporti marittimi tra Sardegna e Corsica è al centro dei temi affrontati dal nostro assessorato”. Lo dichiara l’assessora dei Trasporti Barbara Manca dopo la notizia che il traghetto Bastìa non ha passato le verifiche tecniche effettuate dall’autorità francese. “Qualche settimana fa si è verificato ad Ajaccio il blocco della nave Moby da Genova a Porto Torres con scalo previsto nel porto francese. In quel frangente ci siamo subito attivati per risolvere nel più breve periodo possibile la situazione. Anche grazie alla collaborazione del ministero degli Interni e dell’Ambasciata italiana in Francia, si era fatto in modo che tutti i passeggeri e gli autotrasportatori coinvolti nei disagi potessero raggiungere la propria destinazione finale” osserva in una nota. “Sul fronte del collegamento tra Bonifacio e Santa Teresa di Gallura, ci duole purtroppo constatare che ad oltre un mese dal fermo della nave Giraglia, per motivi tecnici, ad oggi la stessa risulta essere ancora in cantiere nonostante le previsioni comunicate dalla compagnia Moby della ripresa in esercizio da metà luglio. In aggiunta a ciò, la nave sostitutiva messa in mare da Moby non è ancora entrata in esercizio”.

“Il dialogo con le compagnie incaricate del servizio, Moby e Ichnusa Lines, è costante e quotidiano – precisa Barbara Manca – ma purtroppo per quanto riguarda Moby abbiamo appurato che nessuna delle previsioni comunicateci si è poi verificata. La situazione è diventata insostenibile e pertanto convocheremo oggi stesso la compagnia per un vertice che possa fornire risposte chiare e certe alle esigenze del collegamento. Contestualmente, è in corso di organizzazione un vertice con l’assessorato dei Trasporti della Corsica dove verrà affrontato il tema dei collegamenti tra le due isole”.

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version