• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il Mit eroga i ‘ristori Covid’ per il 2024 agli operatori del trasporto ferroviario

Tra i sei beneficiari Sitfa, Cfi Intermodal, Metrocargo e Ambrogio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Agosto 2024
Stampa

Il Mit ha segnalato nei giorni scorsi di avere completato l’erogazione dei ‘ristori Covid’ per il 2024 a favore degli operatori del trasporto merci ferroviario colpiti dai danni causati dall’emergenza epidemiologica. Si tratta di un sostegno già previsto inizialmente dalla Legge di Bilancio 2021 all’articolo 1 comma 671, il quale autorizzava “la spesa di 5 milioni di euro annui dal 2021 al 2034” per le imprese che avessero registrato “minori ricavi e/o maggiori costi” nel periodo tra il 12 marzo  e il 31 maggio 2020, rispetto all’analogo intervallo temporale del 2019. Criteri di assegnazione e scadenze erano poi stati fissati da un decreto attuativo pubblicato nel settembre del 2022.

Maggior beneficiaria del supporto per il periodo in cui questo resterà in vigore sarà Sitfa, che si vedrà assegnare 861.875 euro complessivamente (e che dopo una tranche di 184.687 euro per il 2023, riceverà quest’anno 61.562 euro). Una quota consistente, pari a 443.169 euro, andrà poi a Vtg Rail Europe (che per il 2024 otterrà 31.655 euro), mentre Cfi Intermodal riceverà nell’insieme 186.185 euro (13.298 per quest’anno). Altri beneficiari della misura sono Sintermar (46.276 euro di cui 3.305 per il 2024), Ambrogio Intermodal (29.260 euro complessivi, 2.090,00 per il 2024) e Metrocargo (cui andranno in totale 31.188 euro, dei quali 6.683 saranno erogati quest’anno). L’elenco comprende anche Automar: la società, teoricamente beneficiaria di un contributo per 53.498 euro per l’insieme delle annualità dal 2021 al 2024, se ne è visti erogare solo 44.804 poiché il Mit girerà la parte restante, di 8.693 all’”Agenzia delle Entrate– Riscossione – Agente della riscossione per la Provincia di Salerno”, tenuto conto – si legge nel relativo decreto ministeriale – di un “citato atto di pignoramento dei crediti verso terzi” a carico della stessa società. Complessivamente, ovvero per tutti gli anni coperti dalla misura, dovrebbero spettare ad Automar contributi per 187.243 euro.

Come rilevato anche dallo stesso Ministero, nel 2024 verranno complessivamente erogati 167.637,64 euro, mentre nell’intero periodo di contribuzione, ovvero dal 2021 al 2034, l’importo distribuito sarà di 1.785.198 euro: cifra dunque ben distante dai 5 milioni di euro annui complessivamente messi a disposizione di questo sostegno dalla legge di bilancio 2021.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version