• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Altra missione scozzese per la superchiatta di Augustea

CD01, gestita in partnership con Malin Group, sarà utilizzata per il varo dell’ultima fregata della marina militare britannica

di Nicola Capuzzo
23 Agosto 2024
Stampa
Malin Augustea

Come avvenuto per la prima unità, nei prossimi giorni CD01, barge semisommergibile che il gruppo armatoriale Augustea facente capo alla famiglia Zagari gestisce insieme ai colleghi dello scozzese Malin Group , sarà protagonista del varo della nuova fregata della marina britannica, Hms Cardiff.

La nave, che attualmente pesa quasi 6.000 tonnellate, sarà sottoposta a una serie di complesse manovre per spostarsi dal cantiere navale di Govan della Bae Systems su una chiatta, essere trainata lungo il fiordo del Clyde fino a una località in acque profonde nella Scozia occidentale ed essere calata in acqua. La fregata sarà poi riportata a monte a Scotstoun per continuare l’allestimento.

Una volta in posizione, il float-off comporterà l’immersione lenta della base della chiatta per diverse ore, finché la Hms Cardiff non entrerà completamente in acqua. Tornerà quindi al cantiere navale Scotstoun di Bae Systems, più avanti lungo il Clyde, dove sarà sottoposta alle fasi successive di allestimento prima del collaudo e della messa in servizio.

Secondo Malin Group, la chiatta verrà inizialmente utilizzata per trasportare e varare le fregate Type 26 costruite da Bae Systems per la Royal Navy, per poi essere ormeggiata sul Clyde e messa a disposizione dell’industria in base alle esigenze, “catalizzando ulteriori opportunità per la più ampia catena di fornitura in settori quali la costruzione navale, l’edilizia civile e le energie rinnovabili”.

“L’acquisizione di questa attrezzatura segna un altro passo avanti positivo nel risveglio dell’industria navale e della produzione marina su larga scala in Scozia. Questa versatile risorsa, che si trova sulla costa occidentale della Scozia, può essere utilizzata per varare e portare a terra le navi, per attraccare le imbarcazioni a livello locale o in luoghi remoti e per trasferire grandi strutture in tutto il Regno Unito e oltre” ha spiegato John MacSween, amministratore delegato di Malin Group alla stampa locale. “Siamo lieti di continuare il nostro rapporto di lunga data con gli specialisti Augustea, proprietari di rimorchiatori e chiatte di fama internazionale.

CD01 può immergersi per caricare navi e carichi con pescaggio fino a 12 metri e lunghezza di oltre 137 metri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)