• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“Nella prossima Finanziaria tagli di risorse ai porti e al rinnovo dei carri ferroviari”

Un articolo del Corriere della Sera preannuncia il definanziamento di alcune misure inserite finora nel Piano Nazionale Complementare al PNRR

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Agosto 2024
Stampa

La battaglia del mondo della logistica italiana per ottenere risorse (fondi pubblici) dalla prossima legge Finanziaria parte subito in salita.

Ha infatti immediatamente innescato la reazione di diversi stakeholder un articolo pubblicato dal Corriere della Sera secondo cui, la prossima manovra di bilancio (il cui valore viene ipotizzato possa essere di 18 miliardi di euro), sarà fatta anche e soprattutto di tagli e di risorse dirottate.

Nei tagli in programma ci sarebbero anche stanziamenti (finora inutilizzati) relativi al Piano Nazionale Complementare al Pnrr e il Corriere parla di 750 milioni di euro di tagli già decisi. Fra questi ci sarebbero 128 milioni sottratti al progetto “Strade sicure” (in particolare per il monitoraggio di ponti e viadotti delle autostrade A24-A25), al rinnovo dei locomotori e carri merci e 50 milioni originariamente per i porti.

“Se quanto riportato sul Corriere della Sera risponde al vero, il definanziamento del materiale rotabile è un duro colpo allo sviluppo dell’Intermodalità e al riequilibrio modale nel nostro Paese” ha commentato Massimo Marciani, fondatore e presidente di Freight Leaders Council.

“Mentre la politica estiva disquisisce delle idiozie razziali di qualcuno e delle querele connesse, il mondo del cargo ferroviario è preso a sonore mazzate da parte del Governo: tagli e problemi irrisolti fanno capolino ogni giorno sulle scrivanie di imprenditori e managers, alla faccia della sostenibilità e dell’intermodalità” ha scritto in un post l’associazione Assofer commentando la notizia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version