• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Al via un nuovo collegamento ferroviario diretto tra Xi’an e Melzo

Bahnoperator avvierà a metà di ottobre che punta a raggiungere lo scalo intermodale lombardo via Małaszewicze in “18-20 giorni”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Settembre 2024
Stampa

Bahnoperator, specialista dei treni merci tra Asia ed Europa che sta mettendo radici in Italia, sta preparando l’avvio di un servizio ferroviario diretto dalla Cina verso la Penisola.

Il collegamento – spiega a SUPPLY CHAIN ITALY Maurizio Rinaldi, area manager dell’operatore ferroviario tedesco, in procinto di assumere l’incarico di amministratore unico della filiale italiana – servirà in particolare la tratta Xi’an – Milano, con arrivo al Rail Hub di Melzo. Il primo servizio, in partenza verso la metà di ottobre, trasporterà 42 container, con un transit time stimato di “18-20 giorni”.
“Una serie di concomitanze che si sono verificate nei mesi scorsi, come i lavori di ammodernamento alla rete ferroviaria in Kazakistan, al passo del Tarvisio e in Germania, hanno generato una serie di ritardi e creato timori nella clientela, che ha quindi espresso la richiesta di avere un collegamento veloce”. Il nuovo servizio di Bahnoperator, spiega ancora Rinaldi, consisterà in un treno blocco diretto, che raggiungerà l’Italia via lo scalo polacco di Małaszewicze – un percorso che di solito richiede 14 giorni di viaggio – dove i carri saranno trasbordati per essere ricomposti in un convoglio pure gestito dall’azienda, che sulla tratta con Milano offre solitamente da 3 a 5 connessioni a settimana. In questo modo l’operazione richiederà un massimo di 48 ore, cui si aggiungeranno altri due giorni di viaggio per raggiungere Melzo.

“La clientela è rappresentata da spedizionieri, che acquistano spazio ad esempio per clienti che importano parti di ricambio per auto o capi appesi” prosegue Rinaldi, la cui ambizione è quella di riuscire ad attivare sulla tratta a regime “almeno un treno a settimana, dopo il primo”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version