• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

T. Mariotti e Cantieri di Pisa uniscono le forze per costruire giga yacht

Al via una due diligence destinata a sfociare in un ingresso del cantiere genovese nel capitale di quello toscano con l’obiettivo di realizzare navi da diporto in acciaio, alluminio e carbonio con una lunghezza sino a 180 metri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Settembre 2024
Stampa

T. Mariotti, uno dei più importanti player della cantieristica navale nel Mediterraneo appartenente al Gruppo Genova Industrie Navali, e Cantieri di Pisa, storico cantiere della nautica da diporto oggi di proprietà dell’imprenditore Enrico Gennasio hanno annunciato di avere stretto una partnership con un “che punta a offrire il massimo livello del Made in Italy per la costruzione di yacht di grandi dimensioni”.

Una nota spiega che “la partnership sancisce il connubio tra due importanti realtà italiane della cantieristica di lusso” e “aprirà la strada a nuovi progetti di yacht di grandi dimensioni che saranno innovativi, sostenibili e dotati dei più alti standard in tema di sicurezza e tecnologia per confermare ancora di più l’eccellenza italiana”.

Più precisamente, secondo quanto appreso da SUPER YAHT 24, dopo mesi di negoziazioni le due parti sono giunte alla decisione di avviare una due diligence per un futuro ingresso del cantiere genvoese nel capitale di quello toscano. Il tutto finalizzato a sfruttare tutte le sinergie possibili fra una società, T.Mariotti, che già oggi costruisce navi da crociera di lusso (le ultime per Seabourn e le prossime per il nuovo marchio extra lusso Aman at Sea) e in passato ha realizzato giga yacht importanti (ad esempio per il sultano dell’Oman), e Cantieri di Pisa, marchio e società in fase di rilancio che all’ultimo Cannes Yacht Festival ha (non a caso) esposto presso il proprio stand anche un nuovo modello di yacht da 90 metri di lunghezza. Le strutture dove attualmente opera l’azienda presso la darsena pisana consentono di realizzare navi da diporto fino a circa 40 metri mentre la partnership con T.Mariotti, aziende parte del gruppo Genova Industrie Navali a cui fa capo anche Piombino Industrie Marittime, apre alla possibilità appunto di proporsi sul mercato dei giga yacht con infrastrutture adeguate e con una reference list di prim’ordine nella costruzione di navi. In questo accordo ha certamente giocato un ruolo importante anche il fatto che Marco Massabò, attuale amministratore delegato di Cantieri di Pisa (nella foto insieme al designer Antonio Luxardo), in passato ha lavorato anche per T. Mariotti oltre che per Wally Yachts e Cantalupi Lighting.

Cantieri di Pisa, fondato nel 1945 a Limite sull’Arno e poi trasferitosi sulla Darsena Pisana nel 1956, lungo il Canale dei Navicelli, dove tuttora ha la sua sede, si è conquistata, grazie ad alcune sue rivoluzionarie imbarcazioni e in particolare quelle della serie Akhir, un’importante fama nazionale arrivando a realizzare e consegnare oltre 700 yacht fino al 2012. Nel 2021 il cantiere venne acquistato e rilanciato da Enrico Gennasio con la volontà di creare una sinergia fra aziende rivoluzionando l’attuale filosofia della nautica e per questo è stato nominato amministratore delegato Marco Massabò.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version