• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In uscita dalla flotta Premuda anche la bulk carrier PS Cadiz

La nave kamsarmax ex Mba Giuseppe destinata a passare di mano per circa 16,8 milioni di dollari

di Nicola Capuzzo
14 Ottobre 2024
Stampa

A pochi giorni di distanza dalla notizia della nave cisterna PS Genova in procinto di essere ceduta per poco più di 40 milioni di dollari (parrebbe ad acquirenti basati a Hong Kong), un’altra unità della flotta, in questo caso una bulk carrier, risulta essere in procinto di lasciare la flotta operata dalla shipping company genovese Premuda.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY un Moa sarebbe già stato firmato anche per la portarinfuse secche PS Cadiz, nave classe kamsarmax da 82.800 tonnellate di portata lorda, formalmente di proprietà del fondo Finav e costruita dal cantiere cinese Tsuneishi Zhoushan e consegnata nel 2010.

Le informazioni riportate da alcuni broker marittimi danno quest’ultima unità per venduta al prezzo di 16,8 milioni di dollari e a rilevarla dovrebbe essere la società greca Pioneer Marine.

La nave in questione è la ex MBA Giuseppe, fino a un paio d’anni fa operata da e di proprietà della società partenopea Michele Bottiglieri Armatore Spa ma trasferita poi nel fondo partecipato da Pillarstone Italy nel 2022, nell’ambito della ristrutturazione finanziaria che ha portato il creditore ipotecario a impossessarsi dell’asset sottostante al finanziamento originariamente collegato all’acquisto della nave.

A proposito invece di operazioni in entrata, Premuda potrebbe tornare a far parlare di sè nei primi mesi del 2025 per l’esercizio di opzioni relative ad alcune navi cisterna che negli anni scorsi ha preso in consegna da cantieri giapponesi e tuttora opera in virtù di contratti di time charter pluriennali (7 anni) con opzioni d’acquisto scadenziate a partire dal terzo anno in poi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

La aframax tanker PS Genova in uscita dalla flotta Premuda per oltre 40 Mln $

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version