• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La gara per le isole Pontine quasi indenne anche ai ricorsi di Nlg e Snap

La compagnia del gruppo Msc ottiene l’annullamento della sola previsione di obblighi di servizio pubblico per il servizio veloce in alta stagione. Respinte le doglianze dei colleghi sulla divisione in lotti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Ottobre 2024
Stampa

Superato l’ostacolo del ricorso di Vetor, il bando da 90 milioni di euro della Regione Lazio dello scorso gennaio per l’affidamento quinquennale dei servizi di collegamento marittimo fra le isole pontine, sospeso in primavera in attesa dei plurimi ricorsi contro di esso, è passato quasi indenne anche al vaglio delle impugnazioni di Navigazione Libera del Golfo e Snap.

La prima, in realtà, ha ottenuto dal Tar del Lazio l’annullamento della sola parte del bando di suo interesse. Ngl, infatti, contestava che il bando avesse previsto l’introduzione di obblighi di servizio pubblico per i collegamenti effettuati con mezzi veloci in alta stagione sulla base del fatto che la Regione non avrebbe svolto un’adeguata analisi di mercato, presupposto necessario per l’imposizione di obblighi di servizio.

“In altre parole affinché l’Autorità pubblica possa, in conformità del diritto unionale, derogare al regime della concorrenza, attribuendo diritti speciali o di esclusiva tramite concessione, è necessario che lo faccia, con imposizione di un obbligo di servizio, in ragione di un pubblico interesse – che diversamente rimarrebbe frustrato – e in misura strettamente proporzionale al suo soddisfacimento. Ebbene dalla documentazione riversata in atti emerge che l’individuazione degli obblighi di servizio – con precipuo riferimento a quelli oggetto di contestazione – sia avvenuta senza una preventiva verifica delle contestuali condizioni di mercato” ha infatti sentenziato il Tar, annullando solo “gli atti impugnati nella misura in cui prevedono l’imposizione di un obbligo di servizio pubblico in relazione al trasporto marittimo passeggeri con navi veloci tra Terracina e Ponza e viceversa per il periodo intercorrente tra il primo giugno ed il quindici settembre”.

Peggio è andata a Snap, che contestava la decisione della Regione di organizzare la gara in un unico lotto: “In sostanza la necessità preminente di garantire l’universalità del servizio pubblico e quindi la copertura di tutte le tratte oggetto del relativo obbligo, in una con l’esigenza di un efficiente impiego delle risorse pubbliche, ha favorito la soluzione del lotto unico” ha infatti controreplicato il Tar ritenendo motivata la scelta della Regione. Da qui è derivata l’ulteriore bocciatura del ricorso di Snap, che contestava l’esclusione “dall’imposizione dell’obbligo di servizio il trasporto, con traghetti, di merci e passeggeri e la tratta Ventotene/Terracina, prevedendo solo il servizio navi veloci Terracina/Ponza per il solo trasporto passeggeri”. Non avendo Snap mezzi veloci per partecipare al lotto unico, anche tale parte del ricorso è decaduta per inammissibilità, non derivando dal suo eventuale accoglimento alcun beneficio per la compagnia.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version