• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Respinto il ricorso di Intergroup e Bellettieri per la banchina 26 di Civitavecchia

Inammissibile il ricorso della joint venture ad hoc Terminal Multipurpose Civitavecchia contro il diniego alla concessione da parte dell’Adsp laziale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Novembre 2024
Stampa
Civitavecchia banchina 26

Fatta salva la possibilità di ulteriori passaggi giudiziari, la banchina 26del porto di Civitavecchia  resterà dedicata a ro-ro e traffici auto.

Il Tar del Lazio ha infatti giudicato inammissibile il ricorso che Terminal Multipurpose Civitavecchia nella primavera del 2019 aveva presentato contro il diniego di pochi mesi prima da parte dell’Autorità di sistema portuale all’istanza di concessione presentata nel giugno 2018 “al fine di svolgere attività terminalistica di sbarco, imbarco, movimentazione, stoccaggio, magazzinaggio, manipolazione e confezionamento di merci alla rinfusa, merci varie e in colli anche containerizzate e unitizzate, granaglie e altre rinfuse alimentari, pezzi speciali, autoveicoli, merci che necessitano di particolari regimi e procedure”.

Il diniego era stato motivato col fatto che nell’autunno 2018 l’Adsp di Civitavecchia aveva avviato una procedura di Adeguamento tecnico funzionale e il ricorso di Tmc, joint venture fra Intergroup e l’agenzia marittima Bellettieri facente capo a Cilp – Cooperativa Impresa Lavoratori Portuali, eccepiva come tale avvio fosse illegittimo, in quanto esperito “senza adottare una variante-stralcio al Piano Regolatore Portuale” necessaria in caso di modifiche sostanziali alla sua struttura.

Tmc non ha impugnato la delibera che adottava questo Atf, presumibilmente perché all’epoca per il suo perfezionamento era ancora prevista dalla legge la necessaria approvazione da parte della Regione, al momento del ricorso non ancora espressa. L’obbligo di tale presa d’atto è però stato di lì a poco rimosso, sicché il Tar, senza entrare nel merito, ha accolto la tesi dell’Adsp della mancata impugnazione delle delibere d’adozione dell’Atf come causa di inammissibilità del ricorso di Tmc. La partnership nel 2021 aveva peraltro riproposto analoga istanza, presumibilmente ottenendo analoga risposta, anche se va registrato come recentemente proprio Cilp abbia ottenuto da Adsp l’area retrostante la banchina 26.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)