• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Gucci Logistica avrà il controllo esclusivo di Colonna Spa

Via libera dell’antitrust all’operazione, con cui l’azienda del gruppo Kering salirà dal 51% al 100% del gruppo conciario

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Novembre 2024
Stampa

Gucci Logistica – società che si occupa di sviluppo, ingegnerizzazione, produzione, acquisto, vendita, importazione ed esportazione di prodotti a marchio Gucci (e che pure è sotto il controllo di Kering) – potrà salire al 100% di Colonna Spa, holding di un gruppo attivo nell’industria conciaria, di cui già detiene il 51%.
Lo si apprende dall’ultimo Bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel quale l’authority ha svelato l’operazione comunicando anche l’intenzione di non aprire una istruttoria a riguardo.
Con questa mossa, Gucci Logistica potrà quindi rilevare il restante 49% di Colonna Spa, ad oggi detenuto da tre soci privati, assicurandosi così il controllo anche delle diverse società parte del gruppo, ovvero Conceria 800 Spa, Marbella Pellami Spa, Chem-Tec Srl e Falco Pellami Spa. L’opzione di vendita sulla partecipazione residua era prevista già nell’originario contratto di vendita, siglato nel 2019, con cui Gucci Logistica si era assicurata il primo 51% del gruppo.

L’accordo sottoscritto tra le parti, si legge nella nota della authority, ha previsto un patto di non concorrenza che si applicherà tre soci di Colonna, i quali dovranno astenersi, per i cinque anni alla operazione, appunto dallo svolgere attività in concorrenza con quelle del gruppo, in Italia e nei mercati di San Marino, Serbia, Tunisia, Spagna, Francia, Germania, Romania, Bulgaria, Croazia, Slovenia e Bosnia. L’accordo include inoltre un ‘patto di non sollecitazione’ relativo all’assunzione di dipendenti.

Valutando l’operazione, l’Antitrust ha spiegato di ritenere che questa non avrà effetti anticoncorrenziali, rimanendo “immutate” le valutazioni già fatte nel 2019 al momento della prima acquisizione di quote. Più esplicitamente, secondo l’Agcm, i concorrenti di Gucci potranno continuare ad approvvigionarsi di pellame da imprese diverse da Colonna e la stessa Colonna, pur destinando parte della propria produzione alle esigenze di Gucci, continuerà a operare con volumi significativi anche per conto di terzi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version