• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Incendio a bordo del Moby Ale Due: secondo incidente in due giorni per la compagnia

La nave, diretta a Genova, è stata fatta rientrare a Porto Torres dopo un’ora di navigazione. Le fiamme divampate in un camion frigo sono state domate e non hanno creato danni

di Giuseppe Orrù
20 Dicembre 2024
Stampa

Fuoco a bordo della nave Moby Ale Due, mentre stava coprendo la tratta da Porto Torres a Genova nella serata di giovedì 19 dicembre. L’allarme è scattato intorno alle 22, per un principio di incendio causato da un camion frigo che, riferisce la compagnia della balena blu in una nota, è stato “immediatamente spento e domato azionando l’impianto fisso ad acqua spruzzata. Nessun danno è stato arrecato alle persone a bordo, incluso l’equipaggio”.

Circa due ore dopo aver mollato gli ormeggi dallo scalo turritano, la Moby Ale Due è stata costretta a invertire la rotta e fare ritorno in porto, dove ad attenderla c’erano i Vigili del fuoco e la Capitaneria di porto che hanno effettuato le prime ispezioni. Verificate le condizioni di sicurezza, i 268 passeggeri che si trovavano a bordo hanno potuto trascorrere la notte nelle cabine messe a disposizione gratuitamente dalla compagnia. I passeggeri sono stati riprotetti su un’altra linea: all’alba del 20 dicembre hanno potuto raggiungere con i pullman organizzati da Moby il porto Olbia, dove sono stati imbarcati sul Moby Tommy partito alla volta di Genova.

“I passeggeri sono stati prontamente informati del rientro precauzionale della nave a Porto Torres – dicono dalla compagnia – ed è stata fornita la massima assistenza: per la notte sono state assegnate loro gratuitamente le cabine. Moby si scusa con i passeggeri per il disagio, ringrazia l’equipaggio e i vigili del fuoco per la professionalità dimostrata nell’intervento, pronto e puntuale, che ha immediatamente messo in sicurezza la nave e le persone a bordo”.

Quello avvenuto al Moby Ale Due è il secondo incidente in due giorni fatto registrare dalle navi di Moby. Nella serata di mercoledì 18 dicembre, infatti, un blackout a bordo del Moby Zaza, in navigazione da Porto Vecchio a Golfo Aranci, ha lasciato il traghetto alla deriva fino all’arrivo dei rimorchiatori che lo hanno trainato fino al porto di Olbia, dove è giunto con un paio di ore di ritardo.

Poco più di una settimana fa, l’11 dicembre, sempre la Moby Ale Due da Genova a Porto Torres è partita dallo scalo ligure con sei ore di ritardo, alle 2,45, dopo una serie di annunci sui rinvii della partenza prevista per le 20.30 di martedì 10 dicembre. La compagnia ha riferito di “un piccolo problema tecnico ad un impianto” che ha costretto il comandante a ritardare la partenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version