• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nel decreto Milleproroghe escluso l’arruolamento a bordo dei marittimi

Tentativi in corso per ripristinare in sede di conversione in legge la misura di semplificazione che era stata introdotta durante l’emergenza Covid

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2025
Stampa
Capitaneria Genova

Dallo scorso 1° gennaio non è più possibile l’arruolamento dei membri dell’equipaggio direttamente da parte del comandante della nave, dell’armatore o di un suo procuratore. La misura di semplificazione era stata introdotta nel marzo 2020 all’interno del cosiddetto decreto “Cura Italia”, in piena emergenza pandemica, per evitare, in un periodo caratterizzato dalle numerose limitazioni alla mobilità, lungaggini burocratiche negli uffici delle Capitanerie di Porto, e prevedeva comunque l’obbligo di procedere alle annotazioni e alle convalide previste dal Codice della Navigazione.

Tale disposizione, proprio in ragione della sua efficacia e del fatto che veniva implementata a costo zero per le casse dello Stato, era stata rinnovata di anno in anno all’interno dei classici decreti ‘Milleproroghe’, ed è stata anche inserita, con l’obiettivo di renderla strutturale, nell’ambito del più ampio processo di semplificazione normativa in corso presso il Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti, il Ministero per le Politiche del Mare e la Protezione Civile ma anche in Parlamento attraverso la presentazione di Disegni di Legge in tal senso, come l’ormai noto ‘Dl Malan’.

Per il 2025, invece, questa norma non è stata introdotta nel ‘Milleproroghe’: così da ormai più di una settimana si è tornati indietro di quattro anni, con l’arruolamento dei membri dell’equipaggio e del personale addetto ai servizi complementari di bordo che deve essere effettuato, “a pena di nullità, per atto pubblico ricevuto, nella Repubblica, dall’autorità marittima, e, all’estero, dall’autorità consolare”, come prevede l’articolo 328 del Codice della Navigazione.

Esiste tuttavia ancora una possibilità che tale norma possa essere resa valida anche per l’anno in corso, in attesa che vadano a compimento i tentativi governativi e parlamentari di renderla strutturale all’interno dell’ordinamento italiano: il decreto Milleproroghe deve infatti ancora essere convertito in legge ed è in tale sede che potrebbero trovare accoglimento alcuni emendamenti che ne chiedono proprio il rinnovo, puntando sul fatto che non sono previsti aggravi economici e che tale misura aveva consentito di abbattere una delle barriere burocratiche si frappongono fra domanda e offerta di lavoro nell’ambito del trasporto marittimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)