• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Il 100% della genovese S.T.C. della famiglia Bertacchi ceduta a Transmec

Con questa acquisizione (che si aggiunge alla vicentina Tna Cargo già rilevata) il gruppo emiliano si consolida nel mercato dei trasporti combinati terra-mare con il Nord Africa

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Febbraio 2025
Stampa

L’espansione del Gruppo Transmec in Nord Africa prosegue con un’altra, importante, acquisizione. Dopo aver rilevato a settembre del 2022 la vicentina Tna Cargo, l’azienda modenese ha appena messo a segno l’acquisizione anche della genovese S.T.C. (Servizio Trasporti Combinati) dalla famiglia Bertacchi.

A SHIPPING ITALY proprio l’amministratore delegato Fabrizio Bertacchi, esprime soddisfazione per questa operazione spiegando che “Transmec, grosso gruppo italiano già attivo nell’autotrasporto e con un fatturato da 460 milioni di euro, nel recente passato aveva già comprato il nostro principale competitor, ovvero Tna. Ora con Stc ha uno strumento d’eccellenza per lavorare ed entrare ancora di più nel mercato del Marocco che è a tutti gli effetti la porta dell’Africa. Basti pensare che il porto di Tanger Med era stato costruito per accogliere 300mila passaggi di mezzi ogni anno e attualmente ne transitano 500mila, infatti spesso si verificano lunghe code per gli imbarchi e gli sbarchi dei mezzi. Il mercato sta tirando molto”.

Stc ha un fatturato (pre-consuntivo 2024) di circa 35 milioni di euro e porta in dote una flotta di 500 tir “che non sono però sufficienti per un mercato in crescita come quello del Nord Africa” precisa ancora Bertacchi.  Dopo questa acquisizione il gruppo Transmec avrà una flotta consolidata di 1.700 tir e oltre 400 autisti.

“Io e mio fratello rimaniamo dentro l’azienda come amministratori ma non avremo quote di minoranza. Transmec, realtà molto ben consolidata nel mercato europeo della logistica e dei trasporti terrestri, in prospettiva futura è molto interessata a crescere sul mercato del Nord Africa e lo farà tramite noi” è la sintesi dell’affare descritto da Bertacchi.

La storia S.T.C. risale al 1981 a Genova, con una visione chiara: collegare l’Europa al Nord Africa attraverso soluzioni di trasporto intermodale terra-mare. Nel corso degli anni l’azienda fondata da Renato Bertacchi, sotto la guida dei figli Fabrizio e Lorenzo, ha sviluppato una solida rete di collegamenti, espandendosi progressivamente in Tunisia, Marocco e Francia.

Oggi, forte di una profonda conoscenza del mercato nordafricano e con una flotta di circa 550 semirimorchi (inclusi telonati, furgonati, pianali e reefer) S.T.C. garantisce trasporti completi e groupage. A questo si affiancano soluzioni logistiche e di magazzinaggio per una gestione ottimale della supply chain, nonché assistenza doganale e assicurativa che semplifica i processi di import-export, offrendo un supporto completo e integrato.

“Con questa acquisizione, il Gruppo Transmec può ora contare su una rete ancora più estesa ed efficace che collega Europa, Tunisia, Marocco, Libia e Algeria con una capillarità senza precedenti. L’unione delle forze consente di disporre di una flotta di oltre 1.500 mezzi dedicata a questi mercati” ha fatto sapere la nuova controllante.

Danilo Montecchi, amministratore delegato del Gruppo Transmec, ha commentato: “L’Africa sta emergendo rapidamente come un continente dalle enormi potenzialità, il piano Mattei sta trainando la crescita di settori chiave come l’automotive, il tessile e il biomedicale. In questo contesto dinamico, essere presenti con soluzioni logistiche integrate è fondamentale per accompagnare le imprese nel loro percorso di espansione. Questa acquisizione apre un nuovo capitolo di collaborazione e sviluppo; ci ha permesso di consolidare ulteriormente la nostra posizione di partner strategico in Nord Africa”. Montecchi ha poi aggiunto: “Unendo l’esperienza di S.T.C. alla nostra rete globale, oggi possiamo offrire connessioni più efficaci, sostenendo i player del commercio internazionale. Grazie a questa integrazione, i nostri servizi diventano ancora più competitivi, garantendo soluzioni su misura per supportare la crescita delle imprese su entrambe le sponde del Mediterraneo.”

Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version