• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Vado Gateway conquista una linea diretta di Maersk con il West Africa

X-Press Feeders apre un collegamento fra i porti italiani dell’Adriatico mentre Lsct celebra il primo scalo di una nave di Cma Cgm nel rinnovato servizio Amerigo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Febbraio 2025
Stampa

Buone notizie in arrivo per il terminal container Vado Gateway di Vado Ligure controllato da Apm Terminals (60%) e partecipato da Cosco (40%).

Secondo quanto rivela Alphaliner nel suo ultimo rapporto settimanale, la shipping company danese Maersk ha infatti aggiunto Vado Ligure alla rotta del proprio servizio di linea ribattezzato WAF6 che collega il Mediterraneo con il West Africa. La revisione della rotazione ha cancellato lo scalo finora effettuato a Port Said e una seconda toccata ad Algeciras privilegiando invece la tappa in Italia. L’amministratore delegato, Santi Casciano, a SHIPPING ITALY conferma che la linea “comincerà da marzo e aumenterà le connessioni di Vado Gatewy con il mondo aumentando ancor di più la competitività del terminal. In questo modo i nostri clienti hanno un mercato diretto a cui accedere e grazie agli hub di Apm Terminals a Taangeri anche altri mercati come l’America latina”.

Beneficiando di un transit time inferore e di una minore distanza di navigazione, Maersk  rimuoverà una delle navi impiegate nella linea WAF6 lasciare cinque unità da circa 5.000 Teu impiegate.

Contestualmente il vettore danese dovrebbe chiudere la linea WAF11 che fa la spola tra Lomé e Tema avviando in sostituzione il nuovo collegamento West Africa Feeders.

La linea WAF6 (servita con conque portacontainer da 5.000 Teu) scalerà nei porti di Tangeri, Algeciras, Tema, Lagos, Tangeri, Vado Ligure, Tangeri; il nuovo WA Feeder farà invece tappa a Tema, Freetown, Dakar, Abidjan, Cotonou e ritorno a Tema.

Sempre a proposito di Vado Gateway non è passata inosservato lo scalo della portacontainer Al Jasrah, nave di Hapag Lloyd lunga 368 metri e larga 51 metri approdata a Vado Ligure per sbarcare container da trasbordare poi su un’altra nave nell’ambito del phase in/phase out in corso nella transizione verso la nuova alleanza operativa Gemini con Maersk. “La Al Jasrah, costruita nel 2016, è ad oggi una delle più grandi navi ‘accomodate’ e lavorate nel container terminal ‘deep-sea’, caratteristica fondamentale per poter accogliere le navi di ultima generazione (Ulcs) anche a pieno carico!” evidenzia Vado Gateway.

Sempre in Liguria il vicino La Spezia Container Terminal nelle stesse ore celebrava il primo approdo della nave Cma Cgm Endurance impiegata nel nuovo servizio Amerigo che consente al terminal di ampliare le rotte transatlantiche del terminal e rafforza il ruolo strategico di Lsct nel Mediterraneo. “La Spezia Container Terminal (Lsct) ha accolto la Cma Cgm Endurance, prima unità della compagnia francese a scalare il porto spezzino nell’ambito del servizio Amerigo, operato in partnership con Cosco, Oocl, One e Yang Ming. La moderna portacontainer, battente bandiera maltese e varata nel 2024, vanta una capacità nominale di 7.500 Teu ed è alimentata a Gnl (Gas Naturale Liquefatto)” spiega il terminalista. Che poi aggiunge: “L’arrivo della Cma Cgm Endurance rappresenta un importante upgrade per Lsct, grazie all’attivazione di un collegamento diretto settimanale con la costa orientale degli Stati Uniti, servendo i porti di New York, Norfolk, Savannah e Miami, con tempi di transito ulteriorimente ottimizzati”.

Peter Robino, head of commercial maritime terminals di Contship Italia, ha commentato questo approdo dicendo: “Con orgoglio vediamo il consolidamento delle connessioni con i mercati della costa orientale degli Usa. Ad oggi La Spezia è l’unico gateway del Nord Tirreno con collegamenti diretti verso tutte e tre le sponde del continente: ovvero costa occidentale, la regione del Golfo e appunto la East Coast”.

Sempre a proposito di terminal container italiani la compagnia di navigazione X-Press Feeders offrira un nuovo servizio ribattezzato Intra-Adriatic Express (Iax) che scalerà, con l’impiegio di un’unica nave da 700 teu, i porti di Ancona, Ravenna, Trieste e nuovamente Ancona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version