• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Evergreen punta ancora sulle Ulcv con un ordine per sei navi da 24.000 Teu

Investimento da 1,6 miliardi di dollari per questa nuova commessa assegnata a un cantiere sudcoreano riguardante newbuilding alimentate a Gnl

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Marzo 2025
Stampa
Evergreen nave portacontainer

Il gruppo navalmeccanico sudcoreano Hanwha Ocean ha annunciato di aver ricevuto un ordine per sei navi portacontainer ultra-large a doppio combustibile a gas naturale liquefatto da 24.000 teu dalla compagnia di navigazione tawianese Evergreen.

Le navi ordinate saranno lunghe 400 metri e larghe 61,5 metri e potranno trasportare 24.000 container, saranno dotate delle più recenti tecnologie ecologiche, come motori a propulsione a doppio combustibile Gnl, sistemi motore generatore ad albero e sistemi di lubrificazione ad aria. Il valore dell’ordine è di quasi 1,6 miliardi di dollari.

Hanwha Ocean ha evidenziato l’importanza di questa commessa per l’industria coreana della cantieristica navale in quanto dal 2022 il segmento delle portacontainer da 24.000 è stato predominio dei cantieri navali cinesi grazie – ha specificato l’azienda di Seul – alla competitività dei prezzi consentita dal basso costo della manodopera. Hanwha ha sottolineato di aver quindi dimostrato ancora una volta la propria competitività sul mercato mondiale aggiudicandosi questo contratto grazie alle proprie diversificate capacità progettuali e produttive. Inoltre, l’azienda ha rimarcato la propria grande esperienza a livello mondiale nella costruzione di portacontainer ultra-grandi in quanto, in base alle statistiche di Clarkson Research aggiornate a fine febbraio, attualmente in tutto il mondo sono operative 358 navi portacontenitori della capacità di almeno 17.000 teu e in questo segmento Hanwha Ocean risulta essere la società cantieristica che ha costruito il maggior numero di queste navi, 72.

Inoltre, la società di Seul ha precisato che i recenti cambiamenti nello scenario internazionale, tra cui l’inclusione dei cantieri navali cinesi nella lista nera degli Stati Uniti, avranno un impatto positivo sull’industria cantieristica sudcoreana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)