• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp Genova apre all’aumento dell’organico Culmv

Previsto l’inserimento di nuovi soci speciali di giovane età per fronteggiare inabilità, invecchiamento e picchi

di Andrea Moizo
18 Marzo 2025
Stampa

L’appello rilanciato la settimana scorsa attraverso SHIPPING ITALY da Antonio Benvenuti, console della Culmv, fornitore di manodopera temporanea del porto di Genova, è stato accolto: l’Autorità di sistema portuale di Genova apre alla possibilità di autorizzare un organico più ampio dell’attuale.

Benvenuti aveva spiegato come l’evoluzione dei traffici degli ultimi anni, con una concentrazione di picchi anche a parità di volumi e quindi di avviamenti, insieme al progressivo invecchiamento dei lavoratori della Compagnia unica avesse comportato – esattamente come accade per i dipendenti dei terminal – una maggiore difficoltà a rispondere alla domanda di lavoro. Da cui l’istanza per espandere l’organico.

Oggi la fumata bianca, a valle di un incontro fra il commissario straordinario dell’Adsp, Massimo Seno, la struttura tecnica dell’ente e le segreterie delle locali rappresentanze di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, durante il quale “le parti, avuto riguardo alle evoluzioni intervenute nell’organizzazione dei traffici, all’incidenza delle inabilità che caratterizzano gli organici, alla avanzata età anagrafica dei lavoratori, hanno condiviso l’esigenza di rinnovare e rafforzare gli organici della Culmv con l’inserimento di nuovi soci speciali di giovane età” si legge nel verbale dell’incontro.

I tempi potrebbero essere rapidi: “Adsp ha evidenziato come le strutture interne abbiano già avviato l’istruttoria sull’istanza presentata dalla Culmv in data 18 febbraio 2025, necessaria a deliberare i nuovi inserimenti che potranno essere sottoposti agli organi dell’Ente nel prossimo mese di aprile”.

Incerto invece il quantum. Benvenuti ha auspicato un centinaio di ingressi, anche scaglionati in più soluzioni. L’ente dovrà però seguire le indicazioni ministeriali. L’organico di 930 operativi fissato dal Ministero nel 2017 risultava dalla divisione delle giornate di lavoro previste, 215mila, per 252, il numero di turni annui che, tenuto conto di ferie e festività, si ritiene un portuale del fornitore di manodopera debba effettuare (calcolo che deriva dai turni previsti dal Ccnl di settore, sebbene Culmv non lo applichi). A questo quoziente il Mit previde poi di aggiungere un ulteriore numero in organico, pari al massimo al 10%, a coprire tutto ciò che sfugge al conteggio, dalla malattia agli infortuni.

In questo fattore dovranno ora essere inseriti i suddetti elementi di mutamento dello scenario (picchi e invecchiamento), calibrandoli con una previsione di turni crescenti rispetto ai 194mila circa del 2024 e al fatto che nel frattempo gli operativi sono diminuiti (secondo Benvenuti di circa una sessantina di unità).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version