• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il porto di Genova si prepara al primo bunkeraggio di Gnl su una nave di Explora Journeys

L’ammiraglio Pellizzari ha annunciato l’imminente firma dell’autorizzazione per la nuova costruzione in via di completamento presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Marzo 2025
Stampa

Genova – Nel prossimo futuro il porto di Genova ospiterà per la prima volta un rifornimento di gas naturale liquefatto su una nave, cosa che già è avvenuta in altri scali come Spezia e Trieste.

Ad annunciarlo, durante l’assemblea di Genova for Yachting, è stato l’ammiraglio Piero Pellizzari, direttore marittimo della Liguria e comandante della locale Capitaneria di Porto. “Sto per firmare l’ordinanza per rifornire con Gnl una nave in costruzione da Fincantieri a Genova” ha detto parlando più in generale delle complessità dello scalo anche in materia di nuovi carburanti. Il riferimento specifico riguarda la nuova nave Explora III per il marchio Explora Journeus (Gruppo Msc) attualmente in costruzione a Sestri Ponente.

Il rifornimento avverrà attraverso bettolina, quindi in modalità ship to ship, e da dove arriverà il gas naturale liquefatto ancora non è dato saperlo. nei mesi scorsi era stata Edison ad assicurare il rifornimento nel porto di Trieste a navi da crociera di Silversea e di Princess Cruises mentre Msc Crociere in Mediterraneo negli ultimi due anni ha pubblicizzato accordi sia con TotalEnergies che con Shell Western Lng.

“La questione ambientale tocca anche il porto e la nautica: a Genova dovranno esserci delle specializzazioni, anche in tema di carburanti. A Venezia è stato avviato un progetto per l’idrogeno e qualcosa di simile ho letto che sta emergendo anche a Genova” ha affermato Pellizzari. Che nell’occasione ha ricordato anche il tema del “secondo distributore di carburante per gli yacht”, un progetto promosso da Femo Bunker (azienda del gruppo Fratelli Cosulich). “Posizionare un distributore di benzina su grossi yacht è complesso, non è assolutamente semplice. Esistono anche temi di safety e di security, incluso come far arrivare il carburante” sono state le sue parole.

A proposito di accessibilità nautica e di spazi l’ammiraglio ha ricordato che “sono cresciute le esigenze di spazi perché sono cresciute le dimensioni delle navi. Delle navi da 400 metri ne sentiremo parlare sempre di più anche perché avremo profondità adeguate. Ma anche di navi da diporto da 150 metri di lunghezza sulle quali facciamo le stesse attività di security che avvengono sulle navi commerciali”.

Pellizzari ha voluto anche “spezzare una lancia in favore del commissario Seno e su quanto fatto dall’Adsp in questi mesi; le carte sul tavolo le ho viste e ci hanno lavorato lungamente. Ci sono tematiche ancora da sciogliere con momenti di confronto che ci devono essere e sono importanti. A Portofino è stata fatta un’analisi di rischio per vedere se navi da 50-60 metri possono attraccare così come è stato fatto a Genova per accogliere le navi portacontainer da 400 metri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version