• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Romeo raddoppia con una seconda cementiera full methanol per Nova Algoma

Questa nuova nave pneumatic cement carrier è prevista in consegna nel 2027, opererà in charter per Holcim e sarà alimentata solo con il nuovo carburante green

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Marzo 2025
Stampa
Nova Marine Carriers – Giovanni Romeo – firma commessa con Ningbo Xinle Shipbuilding

Salgono a due le cementiere da record ordinate dal gruppo Nova Marine di Lugano che fa capo alle famiglie Romeo e Gozzi (Duferco).

La shipping company svizzera ha infatti annunciato che è stata ordinata al cantiere Ningbo Xinle Shipbuilding una seconda nuova costruzione che, a differenza della gemella già in costruzione, è full methanol, ovvero progettata e costruita per navigare solo con metanolo green come carburante. A siglare il contratto è stata Nova Algoma, la società di Nova Marine specializzata nel settore del trasporto via mare di cemento, in partnership con la canadese Algoma Shipping Corporation.

Anche questa seconda nave da 38.000 tonnellate è prevista in consegna nel 2027 ed è tecnicamente una pneumatic cement carrier.

Una nota spiega che, “ammiraglia delle cementiere propulse a metanolo, la nuova unità è già prevista operare sotto un contratto di noleggio di 10 anni per il gruppo Holcim. Grazie alla capacità di bruciare metanolo green, la nave abbatterà le emissioni di CO2 di più del 60% in confronto con una nave tradizionale e gli stessi quantitativi di cemento trasportato. Ciò significa una riduzione di 180.000 tonnellate di CO2 in 10 anni di esercizio”.

Entrambe le compagnie, Nova Algoma, con sede a Lugano e controllata dalle famiglie Romeo e Gozzi, e Holcim, primario produttore svizzero di materiali da costruzione, figurano fra i firmatari del Sea Cargo Charter, un’associazione che raggruppa armatori e noleggiatori impegnati nell’abbattimento e nella ‘trasparenza’ delle emissioni di CO2, nonché nella promozione di una effettiva campagna di decarbonizzazione nel settore dello shipping, nel quadro di un impegno comune nella difesa dell’ambiente perseguendo l’obiettivo di una industria marittima sostenibile.

“Per Nova Marine questa è davvero una ‘rotta maestra’, con l’obiettivo ormai concretamente dimostrato di procedere a un progressivo rinnovo della flotta specie in alcuni settori strategici, perseguendo fattivamente il target della sostenibilità sul trasporto e la logistica marittima” è il commento di Vincenzo Romeo, amministratore delegato del gruppo armatoriale e logistico italo-svizzero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)