• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Infornata di nuovi trattori Terberg per La Spezia Container Terminal

I 15 mezzi sono stati acquistati (via Manuport) da Hannibal e serviranno al navettamento interno

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Aprile 2025
Stampa

Hannibal, Mto del Gruppo Contship Italia, ha recentemente acquistato 15 nuovi trattori portuali ad alte prestazioni. I mezzi, che andranno ad aggiornare ed ampliare la flotta di servizi a terra, saranno dedicati alle operazioni di navettaggio interno svolte da Hannibal nel porto di La Spezia Container Terminal (Lsct), controllata al 60% da Contship.

Si tratta di trattori portuali Terberg YT223 di ultima generazione, 15 mezzi in totale, di cui 6 consegnati a metà dello scorso dicembre e 9 nel mese di marzo, tutti già operativi. “I nuovi mezzi consentiranno di migliorare ulteriormente le prestazioni del Gruppo nello scalo spezzino, in particolare in termini di precisione ed efficienza delle operazioni portuali. Questi veicoli dispongono infatti di una modalità integrata di risparmio carburante che ottimizza i consumi in base ai pesi movimentati. La capacità di traino supera le 100 tonnellate, assicurando prestazioni elevate in ogni condizione operativa. Tutti i trattori sono dotati del sistema di interconnessione Terberg Connect, che consente il monitoraggio costante dello stato del mezzo, la generazione di statistiche di utilizzo e un’analisi dettagliata delle prestazioni, migliorando la gestione e l’efficienza del terminal” ha spiegato una nota.

I veicoli sono forniti da Manuport, filiale diretta del gruppo Terberg in Italia.

“Oltre a massimizzare l’efficienza operativa in terminal, vogliamo garantire ai nostri operatori di piazzale le migliori condizioni lavorative. La cabina di guida è progettata per assicurare maggiore visibilità e comfort per gli operatori, grazie all’isolamento acustico, la climatizzazione e la presenza di un sedile passeggero per la formazione del personale” ha commentato Stefano Morelli, Chief Operations Officer Intermodal del Gruppo Contship.

“L’investimento rientra in una più ampia serie di progetti e iniziative, volte a rendere il terminal una struttura sempre più moderna ed efficiente. Questi includono, oltre all’aggiornamento degli equipment a terra e di movimentazione, anche lo sviluppo e la formazione del personale, l’implementazione di nuove tecnologie, e la costruzione di ulteriori strutture all’interno del terminal” ha affermato Alessandro Pellegri, Coo di Lsct.

La commessa si inserisce nell’ambito della consolidata collaborazione con il fornitore e comprende, oltre ai mezzi destinati al terminal di La Spezia, la consegna di altre 104 unità del modello YT223 4X2 per il nuovo terminal del Gruppo a Damietta, in Egitto. Il terminal, frutto della collaborazione tra Hapag-Lloyd, Eurogate e Contship Italia, è attualmente in fase di sviluppo, e sarà operativo da luglio 2025.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version