• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

La formazione di Imat arriva anche al Dynamic Positioning

Otto i corsi offerti della Academy, svolti in presenza e con simulatori di ultima generazione per una migliore qualità ed efficacia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Aprile 2025
Stampa

Nel settore marittimo in espansione, caratterizzato dall’incremento delle attività offshore e legate allo sfruttamento delle risorse sottomarine, Imat informa di essersi impegnato attivamente nella formazione specializzata in sistemi Dynamic Positioning (Dp) con la sua Academy, i cui corsi mirano a sviluppare e aggiornare le competenze necessarie per operare con queste tecnologie avanzate, impiegate in diverse attività in ambito marittimo.

I sistemi Dp, che consentono alle navi di mantenere autonomamente posizione e rotta, sono fondamentali per operazioni subacquee complesse, quali l’installazione e la manutenzione di infrastrutture critiche e il monitoraggio ambientale. La precisione di tali sistemi, spiega Imat, è essenziale per ridurre l’impatto ecologico delle attività marittime, quali le operazioni estrattive, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e riducendo al minimo le perturbazioni al fondale.

La partecipazione di Imat al Regional Training Provider Group Europa & Africa, un forum per i 34 centri di formazione accreditati da The Nautical Institute (unico organismo autorizzato al rilascio delle certificazioni in materia), sottolinea l’impegno del centro nel mantenere elevati standard di formazione, spiega la nota. L’incontro anticipa il meeting annuale del Dynamic Positioning Training Executive Group (Dpteg), che si terrà a settembre a Istanbul, dove 89 training center internazionali, organizzazioni commerciali e associazioni di settore si confronteranno sulle modifiche dei programmi certificati da The NI e discuteranno una potenziale integrazione della certificazione DP nella normativa internazionale Stcw parte A.

Un dato particolarmente significativo emerso dall’incontro in base a un’analisi preliminare dei risultati degli esami di rinnovo della certificazione Dp, condotti online tra settembre e dicembre 2024, ha evidenziato un elevato tasso di fallimenti, attestatosi a circa il 22% del totale. In netto contrasto, i corsi di refresh effettuati in presenza presso la sede IMAT hanno registrato un tasso di insuccesso di solo il 2%.

“La formazione in presenza facilita la comprensione dell’ambiente operativo e permette un’interazione diretta con istruttori qualificati, l’utilizzo di simulatori avanzati e un ambiente di apprendimento focalizzato,” ha affermato il capitano M. Manfredi, coordinatore didattico di Imat. “Questo approccio garantisce il consolidamento delle competenze e la sicurezza delle operazioni marittime.”

Imat offre otto corsi specifici in sede e utilizza simulatori di ultima generazione, ponendosi come un punto di riferimento per la formazione Dp di qualità, con l’obiettivo di formare professionisti competenti, consapevoli delle implicazioni operative e ambientali dell’utilizzo dei sistemi Dynamic Positioning, conclude la nota.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version