• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Disinnescato un ordigno bellico nel porto di Spezia, l’ampliamento di Lsct può procedere

Investiti nelle operazioni di bonifica oltre 600.000 euro dall’ente portuale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Aprile 2025
Stampa
LSCT Aerial

Sono in fase di conclusione le operazioni di bonifica bellica nel fondale dello specchio acqueo della ex Marina del Canaletto, propedeutiche all’avvio dei lavori per l’ampliamento del Terminal Ravano da parte di Lsct.

In questa fase, ultima delle tre campagne di bonifica che sono state necessarie, sono stati rimossi circa 80 target sensibili costituiti perlopiù  da rottami ferrosi, catene, pali, lamiere e corpi morti, mentre – informa l’ente portuale – nella giornata di ieri è stato segnalato dalla società Drafinsub Srl, impegnata nelle operazioni, un piccolo ordigno bellico inesploso, forse un proiettile di mortaio. Il dispositivo è stato rimosso questa mattina, per poter essere fatto brillare in acque sicure, dall’azione sinergica tra Prefettura, Capitaneria di Porto e, soprattutto, dal reparto Sdai (Sminamento Difesa Anti Mezzi Insidiosi) della Marina Militare.

Gli 80 target si aggiungono ai 190 già rimossi dalle due precedenti campagne di bonifica conclusesi a fine 2024. Sono ancora in corso le operazioni di recupero del relitto di una piccola imbarcazione rinvenuta lungo l’accosto ovest del Terminal Ravano il cui completamento è previsto nel giro di qualche giorno. Al termine di questa attività l’attestato di avvenuta bonifica, redatto a firma dell’impresa esecutrice, verrà inviato a Maricomlog per il collaudo finale.

Sono stati investiti in totale oltre 600.000 euro dall’Adsp per realizzare le tre fasi di ricerca e rimozione dei target: la prima fase di bonifica superficiale, estesa su circa 45 mila metri quadrati, ha comportato una spesa di circa 100 mila euro. La successiva ricerca in profondità, resa possibile grazie alla collaborazione di Maricomlog e del Ministero della Difesa, ha richiesto un investimento di circa 240 mila euro. Infine, la terza campagna, focalizzata sulla rimozione degli ultimi target, ha comportato un ulteriore esborso di circa 400 mila euro, comprensivo dell’utilizzo di attrezzature specifiche e l’adozione di misure di tutela ambientale, come un “bubble screen” per proteggere le acque circostanti e un piano di monitoraggio ambientale per verificarne l’efficacia.

“La conclusione imminente delle attività della terza fase della bonifica bellica dei fondali dell’ex Marina del Canaletto rappresenta uno step fondamentale nel percorso di avvio degli investimenti a carico di Lsct per l’ampliamento del Terminal Ravano, così come previsto dal Prp. Desidero ringraziare le imprese esecutrici delle varie fasi di bonifica bellica, Consorzio Bonifiche Belliche, Ediltecnica e Drafinsub, ed i tecnici dell’Adsp per la professionalità con cui hanno svolto e gestito un lavoro così complesso. Un ringraziamento particolare a Prefettura, Capitaneria di Porto e reparto Sdai della Marina Militare per il tempestivo intervento di questa mattina, che ha permesso la veloce rimozione del piccolo ordigno rinvenuto ieri, in modo da non avere impatti significativi sull’operatività del porto. Un risultato che è frutto di un grande lavoro di squadra e che permetterà ora di avviare compiutamente i lavori di ampliamento terminal Ravano a cura del terminal Lsct” ha dichiarato il commissario straordinario Federica Montaresi.

“Desidero ringraziare tutti i partner e gli enti coinvolti per la professionalità e rapidità con cui è stata gestita l’intera operazione, in particolare il prefetto Cantadori. Attività come queste solitamente richiedono diverse settimane per poter essere completate” ha dichiarato Matthieu Gasselin, amministratore delegato di Contship, riferendosi alla rimozione ed eliminazione dell’ordigno, aggiungendo “La prontezza dell’intervento e la sua veloce risoluzione hanno permesso di limitare l’impatto sull’operatività del nostro terminal. Tutti i clienti sono stati tempestivamente avvisati e ci impegniamo già da ora a minimizzare i ritardi accumulati, ad oggi stimati in circa 24 ore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)