• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Record di export nel 2024 per i distretti industriali italiani (+0,9%)

L’analisi di Intesa SanPaolo rileva una crescente capacità delle imprese di ampliare il proprio raggio d’azione, ora in media di 3.434 chilometri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Aprile 2025
Stampa
La Spezia Container Terminal (2)

Mentre sulle esportazioni italiane incombe la minaccia dei dazi, l’ultima edizione del Rapporto Economia e Finanza dei Distretti Industriali redatto dal Research Department di Intesa Sanpaolo certifica l’ottimo andamento nel 2024 delle vendite estere delle imprese distrettuali della Penisola, nonostante un calo del fatturato.

L’analisi dei bilanci di 22.700 realtà evidenzia infatti come, dopo il balzo del biennio 2021-22, nel 2023 i ricavi si siano stabilizzati su circa 344 miliardi di euro (-0,5%). Per il 2024 si stima un calo più marcato (-3,5%), mentre le prospettive per il 2025 sono condizionate dall’esito delle tensioni commerciali in corso.

Gli ultimi dati disponibili confermano però la competitività dei distretti sul fronte delle vendite estere nel 2024, anno che si è chiuso con un nuovo record a 163,4 miliardi (+0,9%), a fronte di un contemporaneo calo dell’import (-1,9%, dopo il -9,3% del 2023). Su questo contesto, si è messa in evidenza la filiera agro-alimentare, con un aumento dell’export a prezzi correnti del 7,1%. Altre performance elevate sono state quelle di meccanica, filiera dei metalli, beni di consumo della moda e prodotti e materiali da costruzione.

Da rilevare che secondo una analisi di lungo periodo, a coprire gli anni dal 2005 al 2023, ha rivelato la capacità delle imprese distrettuali di ampliare il proprio raggio d’azione, passato in quell’intervallo di tempo da una media di 3.150 a 3.434 chilometri.

Il report ha messo inoltre in evidenza come tra le oltre 22mila imprese analizzate ve ne sia una quota, descritta come ‘champion’ in base alle performance nel periodo 2021-23. Pari a quasi l’8% del totale, ben rappresentate in ogni settore, si distinguono per essere particolarmente attive in termini di innovazione e internazionalizzazione e una maggiore presenza di giovani e donne nei consigli di amministrazione.

Sotto il profilo dei trasporti, infine, viene rilevato in alcune aree, un maggior ricorso a quello ferroviario. Questo in particolare è stato riscontrato nei distretti toscani del sistema moda, dove tra il 2001 e il 2023 la quota di export gestita via gomma è scesa al 90% (dal 97%), mentre parallelamente l’incidenza del trasporto ferroviario è cresciuta di tre punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)