• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Si prepara a entrare nel vivo il recupero del Bayesian a cura di Smit Salvage

Dal Nord Europa è in arrivo la nave gru Hebo Lift 10 cui spetterà materialmente il recupero dello scafo che verrà poi trasferito a Termini Imerese

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Aprile 2025
Stampa

A inizio Maggio è attesa a Palermo la gru galleggiante Hebo Lift 10 – una delle più grandi in Europa e già protagonista in importanti operazioni – incaricata dalla società di salvataggio marittimo Smit salvage di recuperare il veliero Bayesian di 56 metri giacente dal 19 agosto scorso nei fondali della baia di Porticello a una profondità di circa 48 metri.

Le operazioni dovrebbero concludersi a fine maggio. Nel piano di intervento è previsto che entrino in azione alcuni subacquei che provvederanno anche ad applicare intorno al relitto, del peso di circa 500 tonnellate, una cintura di sicurezza per contenere i rischi legati ai vari sversamenti di carburante e – non ultimo – per non causargli ulteriori danni che ostacolerebbero le indagini sulle cause del naufragio.

L’altra operazione preliminare sarà la rimozione in acqua dell’albero di circa 75 metri che sarà lasciato sul fondale. A quel punto la Hebo Lift 10 potrà iniziare le operazioni di sollevamento per poi tenerlo a galla e farlo navigare per una ventina di chilometri fino al porto di Termini Imerese. Il relitto verrà poi portato in un capannone dove potrà essere analizzato dagli esperti.

Nella stessa città siciliana di Termini Imerese la Procura sta indagando sul naufragio del Bayesian che, ricordiamo, causò la morte di sette persone tra cui Mike Lynch, uno degli imprenditori più importanti del Regno Unito, sua figlia diciottenne Hanna, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Judy, il legale Chris Morvillo e la moglie Neda, oltre al cuoco di bordo Recaldo Thomas. Anche nel Regno Unito si stanno tenendo due inchieste.

La data di inizio delle operazioni è ancora incerta, ultime fonti di stampa citano come più probabile sabato 26 p.v.. Nel frattempo, riporta ilpost.it,  il 95% delle camere esistenti tra alberghi, b&b e case vacanze di Porticello e dintorni è già stato prenotato fino alla metà di maggio da giornalisti e curiosi provenienti da quasi tutto il mondo; anche i gestori di servizi di immersioni subacquee e proprietari di barche turistiche sostengono di aver ricevuto richieste da persone straniere che vogliono avvicinarsi il più possibile per vedere la barca. La distanza minima sarà di 200 metri dal relitto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version