• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fornitura Italgru per il terminal container di Termini Imerese

La società bergamasca ha vinto la gara, con supporto Pnrr, per una gru mobile grazie a una offerta da 3,763 milioni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Aprile 2025
Stampa

Sarà di Italgru la nuova gru mobile del terminal container di Termini Imerese. Un avviso della port authority, pubblicato in Gazzetta Europea, informa infatti che è stata la società bergamasca – la sede è ad Ambivere – a vincere la gara indetta dalla AdSP del Mare di Sicilia Occidentale lo scorso giugno per il mezzo, presentando una offerta del valore di 3,763 milioni di euro, installazione inclusa, a fronte di un importo a base di 3,9 milioni. Alla gara risulta aver partecipato anche Liebherr MacTech, con una offerta che non presentava ribassi. Nessuna delle due proposte, si apprende dalla documentazione, prevedeva infine la possibilità di alimentazione elettrica delle gru.

La procedura per la fornitura della gru mobile era stata avviata dalla port authority siciliana nel contesto del piano di trasferimento dei traffici container dal porto di Palermo appunto a quello di Termini Imerese, e arrivava dopo l’avvio di una gara analoga con cui l’ente aveva voluto dotare lo scalo di un mezzo dello stesso tipo, ma second hand, che era stato fornito dallo spezzino Terminal del Golfo. L’acquisto è stato supportato dal Pnrr come parte dell’intervento Completamento Infrastruttura Termini Imerese – Nuova banchina per la logistica, sub “Piattaforma Logistica Intermodale – Rafforzamento terminal contenitori’ –

Relativamente infine alle caratteristiche tecniche, la fornitura riguardava un mezzo con portata al gancio di 120/ 40 /12 tonnellate, velocità al gancio di 16/40/105 tonnellate, sbraccio di 11-46 metri, velocità di traslazione di 0 – 4 km/h.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version