• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Cma Cgm ha completato l’acquisto di Air Belgium

I quattro aerei della compagnia saranno utilizzati a supporto dei collegamenti dall’Europa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Maggio 2025
Stampa

Cma Cgm ha rilevato gli asset di Air Belgium, compagnia aerea con base operativa a Bruxelles che dalla fine del 2023 è attiva solo in ambito merci e con l’offerta di servizi di tipo Acmi (ovvero per la fornitura di aircraft, crew, maintenance e insurance).

L’operazione, sulla quale erano emerse indiscrezioni negli ultimi mesi, è stata annunciata in via ufficiale qualche giorno fa dal gruppo francese, dopo il via libera ottenuto dal Tribunale commerciale di Brabant Wallon.

Con l’acquisizione, Cma Cgm punta a rafforzare le operazioni in Europa del suo vettore aereo, Cma Cgm Air Cargo, che ha base a Parigi all’aeroporto Charles de Gaulle, aggiungendo alla sua flotta quella di Air Belgium, che consta di quattro aerei, di tipo Boeing 747-8F e Airbus A330-243F. Questi, ha spiegato ora il gruppo francese, continueranno a operare dal Belgio.

In linea con i rumors già venuti alla luce, il take over prevede inoltre che il brand Air Belgium sia mantenuto, continuando a operare all’interno di Cma Cgm Air Cargo; a differenza di quanto ventilato in precedenza invece, i posti di lavoro mantenuti saranno 124, tra cui quelli di 72 piloti e di 52 addetti amministrativi e di supporto.

Ad oggi Cma Cgm Air Cargo è attiva nel Vecchio Continente con due Boeing 777F che operano servizi regolari in direzione di Hong Kong e Shanghai e con un Airbus A330F attivo nella rotta verso Zhengzhou. La compagnia dispone inoltre di un hub a Chicago sul quale sono attivi per suo conto due Boeing 777F operati da Atlas Air, mentre altri tre velivoli si aggiungeranno a breve, andando a operare su tratte transpacifiche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version