• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via libera ai lavori per la Darsena Europa di Livorno

L’intesa regionale spiana la strada ai cantieri mentre gli operatori si interrogano sul futuro assetto gestionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Maggio 2025
Stampa
darsena europa

Livorno – E’ un momento di svolta per il futuro del porto di Livorno e per il progetto della Darsena Europa. La Giunta della Regione Toscana, che si è riunita ieri a Palazzo Strozzi Sacrati, ha dato il suo via libera definitivo all’intesa con il Commissario straordinario per la realizzazione della Piattaforma Europa, Luciano Guerrieri. L’approvazione, annunciata questa mattina dal presidente Eugenio Giani nel corso di una conferenza stampa, sblocca così l’avvio dei lavori per la nuova e strategica banchina.

Nella stessa giornata di ieri è stata definita anche la nuova leadership dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; nel pomeriggio – riporta iltirreno.it – il governatore Eugenio Giani ha comunicato di aver espresso la sua intesa al ministro Matteo Salvini sulla nomina di Davide Gariglio come successore di Luciano Guerrieri al vertice dell’ente portuale che gestisce gli scali di Livorno, Piombino, Elba e Capraia,  anche se, per la nomina formale, dovranno essere ancora espressi i pareri delle commissioni trasporti di Camera e Senato e del successivo decreto ministeriale.

Tornando alla delibera sulla Piattaforma Europa: questa sancisce l’accordo con il Commissario Straordinario per la sua realizzazione e dà attuazione alle disposizioni previste dal Decreto Legge 32/2019, convertito nella Legge 55/2019, per la realizzazione delle opere marittime e dei dragaggi necessari alla prima fase del progetto. Un passaggio amministrativo decisivo perché conferisce al Commissario straordinario, d’intesa con la Regione, la facoltà di procedere con l’approvazione dei progetti esecutivi, con valore sostitutivo di ogni altra autorizzazione o parere necessario, ad eccezione di quelli relativi alla tutela ambientale e paesaggistica. La Regione Toscana, riporta una nota dell’ente, conferma il contributo straordinario in conto capitale fino a 200 milioni di euro, già previsto dalla legge regionale 44/2022, destinato all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

“La Darsena Europa è pronta a diventare realtà,” ha spiegato Giani. “Faremo di Livorno un porto sempre più moderno, competitivo e al centro degli scambi marittimi nel Mediterraneo. E’ un progetto strategico che rafforza il ruolo del porto di Livorno nello scenario internazionale. Con l’adozione di questa delibera, che approva l’intero iter procedurale, dai pareri tecnici alle prescrizioni, i lavori possono finalmente partire.”

Giani ha anche sottolineato che questo traguardo è frutto di un impegno corale evidenziando come i 200 milioni di euro stanziati dalla Regione si integrino con le risorse statali, i fondi mobilitati dall’Autorità Portuale e il futuro apporto di investitori privati, individuati tramite manifestazione di interesse, che completeranno la banchina tramite project financing. “Un mix di investimenti pubblici e privati che” ha detto il presidente, “renderà la Darsena Europa un’infrastruttura all’avanguardia e un volano di crescita per tutto il territorio.”

Mentre si concretizzano i passi per l’avvio dei lavori della Darsena Europa, nel porto circola preoccupazione riguardo alla sua futura gestione: c’è disorientamento rispetto a una possibile assegnazione parziale, limitata al 50%, a un singolo gruppo, come prevede l’istanza del gruppo Grimaldi, attualmente al vaglio dei tecnici dell’Autorità di Sistema Portuale. Sebbene il gruppo partenopeo – scrive il quotidiano locale – abbia successivamente dichiarato la sua piena disponibilità ad acquisire l’intera Darsena, la questione pone interrogativi sulle potenziali ripercussioni sui traffici e sulla competitività del porto di Livorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)