• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via libera ai lavori per la Darsena Europa di Livorno

L’intesa regionale spiana la strada ai cantieri mentre gli operatori si interrogano sul futuro assetto gestionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Maggio 2025
Stampa
darsena europa

Livorno – E’ un momento di svolta per il futuro del porto di Livorno e per il progetto della Darsena Europa. La Giunta della Regione Toscana, che si è riunita ieri a Palazzo Strozzi Sacrati, ha dato il suo via libera definitivo all’intesa con il Commissario straordinario per la realizzazione della Piattaforma Europa, Luciano Guerrieri. L’approvazione, annunciata questa mattina dal presidente Eugenio Giani nel corso di una conferenza stampa, sblocca così l’avvio dei lavori per la nuova e strategica banchina.

Nella stessa giornata di ieri è stata definita anche la nuova leadership dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; nel pomeriggio – riporta iltirreno.it – il governatore Eugenio Giani ha comunicato di aver espresso la sua intesa al ministro Matteo Salvini sulla nomina di Davide Gariglio come successore di Luciano Guerrieri al vertice dell’ente portuale che gestisce gli scali di Livorno, Piombino, Elba e Capraia,  anche se, per la nomina formale, dovranno essere ancora espressi i pareri delle commissioni trasporti di Camera e Senato e del successivo decreto ministeriale.

Tornando alla delibera sulla Piattaforma Europa: questa sancisce l’accordo con il Commissario Straordinario per la sua realizzazione e dà attuazione alle disposizioni previste dal Decreto Legge 32/2019, convertito nella Legge 55/2019, per la realizzazione delle opere marittime e dei dragaggi necessari alla prima fase del progetto. Un passaggio amministrativo decisivo perché conferisce al Commissario straordinario, d’intesa con la Regione, la facoltà di procedere con l’approvazione dei progetti esecutivi, con valore sostitutivo di ogni altra autorizzazione o parere necessario, ad eccezione di quelli relativi alla tutela ambientale e paesaggistica. La Regione Toscana, riporta una nota dell’ente, conferma il contributo straordinario in conto capitale fino a 200 milioni di euro, già previsto dalla legge regionale 44/2022, destinato all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

“La Darsena Europa è pronta a diventare realtà,” ha spiegato Giani. “Faremo di Livorno un porto sempre più moderno, competitivo e al centro degli scambi marittimi nel Mediterraneo. E’ un progetto strategico che rafforza il ruolo del porto di Livorno nello scenario internazionale. Con l’adozione di questa delibera, che approva l’intero iter procedurale, dai pareri tecnici alle prescrizioni, i lavori possono finalmente partire.”

Giani ha anche sottolineato che questo traguardo è frutto di un impegno corale evidenziando come i 200 milioni di euro stanziati dalla Regione si integrino con le risorse statali, i fondi mobilitati dall’Autorità Portuale e il futuro apporto di investitori privati, individuati tramite manifestazione di interesse, che completeranno la banchina tramite project financing. “Un mix di investimenti pubblici e privati che” ha detto il presidente, “renderà la Darsena Europa un’infrastruttura all’avanguardia e un volano di crescita per tutto il territorio.”

Mentre si concretizzano i passi per l’avvio dei lavori della Darsena Europa, nel porto circola preoccupazione riguardo alla sua futura gestione: c’è disorientamento rispetto a una possibile assegnazione parziale, limitata al 50%, a un singolo gruppo, come prevede l’istanza del gruppo Grimaldi, attualmente al vaglio dei tecnici dell’Autorità di Sistema Portuale. Sebbene il gruppo partenopeo – scrive il quotidiano locale – abbia successivamente dichiarato la sua piena disponibilità ad acquisire l’intera Darsena, la questione pone interrogativi sulle potenziali ripercussioni sui traffici e sulla competitività del porto di Livorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)