• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dissequestro di navi e agitazione per Caronte&Tourist

La Cassazione rimanda al Tribunale il provvedimento relativo a tre bidirezionali oggetto dell’inchiesta sui requisiti delle navi. Tensione su un ricorso a Solimare causato da un insabbiamento al porto di Messina

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Maggio 2025
Stampa

Tre traghetti bidirezionali sequestrati dal Tribunale di Messina, su richiesta della Procura nell’ambito di un’inchiesta sul presunto indebito percepimento di sovvenzioni pubbliche a fronte di prestazioni effettuate con navi sprovviste dei previsti requisiti, tornano, almeno temporaneamente, nella disponibilità piena di Caronte&Tourist.

La Cassazione, infatti, ha accolto il ricorso di Caronte&Tourist avverso l’ordinanza del Tribunale di Messina che ha rigettato l’appello proposto contro il provvedimento di rigetto dell’istanza di revoca del sequestro preventivo delle tre navi Ulisse, Helga e Bridge. Secondo gli ermellini “l’ordinanza impugnata omette completamente di specificare quale sia la condotta criminosa per cui si procede e, conseguentemente, la relazione esistente con la misura cautelare reale in esecuzione, di cui non si chiarisce se sia stata disposta in funzione impeditiva o funzionale alla confisca”.

Inoltre “l’ordinanza impugnata appare fondata su una valutazione parziale della relazione ispettiva del 14/6/2023, in quanto omette di valutare l’incidenza sulla permanenza del periculum delle migliorie strutturali riscontrate con la citata ispezione, avuto riguardo, soprattutto, alla presenza nel salone di ciascuna nave di un servizio igienico appositamente approntato per i passeggeri disabili o con mobilità ridotta, ritenuto dagli ispettori ben strutturato e idoneamente collocato”.

Da qui l’annullamento con rinvio per nuovo giudizio al Tribunale di Messina.

Intanto, a valle dell’ultimo incontro convocato dall’azienda avente per oggetto il premio di risultato relativo all’anno 2024, le rappresentanze sindacali unitarie hanno proclamato la seconda fase dello stato di agitazione del personale della Caronte&Tourist “area Stretto”.

“In questo incontro – si legge nella relativa nota – l’azienda ci comunica una sostanziale riduzione del premio sulla base dei dati forniti e ampiamente contestati in sede di riunione e che non trovano riscontro con le rilevazioni del territorio. Lo stato di agitazione era stato aperto in data 9 aprile, a seguito di una riunione effettuata con l’azienda e nella quale si erano fatte determinate proposte che non hanno ricevuto riscontro. Infatti, siamo molto preoccupati dall’assenza di risposte da parte aziendale agli ultimi eventi che hanno caratterizzato la situazione dell’impianto. Il ricorso al fondo Solimare per 96 lavoratori è un fatto senza precedenti considerate le motivazioni per le quali viene richiesto dall’azienda. Non si era mai fatto ricorso al fondo per l’insabbiamento del porto di Tremestieri. A nostro avviso un fatto ingiustificato in quanto il traffico veicolare viene semplicemente spostato da Tremestieri alla Rada San Francesco. Ciò ha comportato una rimodulazione dell’assetto organizzativo deciso in maniera unilaterale, contribuendo ad acuire la tensione sociale all’interno dell’impianto, già alta per una serie di motivi e di rivendicazioni rimaste irrisolte. Inoltre, registriamo che gli altri vettori che operano dal porto di Tremestieri continuano a traghettare con lo stesso numero di navi e non hanno fatto ricorso a nessun fondo. Come se non bastasse, inoltre, non abbiamo notizie ufficiali su come verrà erogato questo fondo o se la richiesta dell’azienda sia andata a buon fine, nel frattempo alcuni lavoratori sono stati fermati nel corso del mese di aprile”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version