• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli: “Il provvedimento che andrà in Consiglio dei Ministri è atteso da molti porti italiani”

Confermato un incontro fra i vertici di Hapag Lloyd e Salvini a Roma mentre dal Consiglio di Stato è arrivato un rinvio fino al 17 giugno

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Maggio 2025
Stampa
Spinelli – Hapag Lloyd – Genoa Port Terminal

“Il provvedimento che verrà varato dal Consiglio dei Ministri è atteso da molti porti italiani, in quanto le difformità tra piani regolatori e attività espletate dai terminal riguardano molte realtà: se malauguratamente Spinelli dovesse perdere la sua regolare concessione comporterebbe a catena la paralisi e l’azzeramento delle attività di molti terminal che si trovano nella medesima condizione”.

Il Gruppo Spinelli, con una nota inviata a SHIPPING ITALY, entra nel merito del correttivo alla legge di riforma portuale che l’esecutivo si appresta a varare (con un apposito ‘Decreto infrastrutture’) per chiarire l’ambito di applicazione della necessaria coerenza fra Piani regolatori portuali e concessioni dei singoli terminalisti. L’azienda genovese (partecipata al 49% da Hapag Lloyd) non vuole sentire parlare di intervento normativo ‘ad personam’, sottolineando appunto che questo intervento legislativo, come spiegato recentemente anche dal viceministro Rixi, serve per uniformare il quadro regolatorio fra i diversi scali nazionali.

“I porti sono sottoposti a forti pressioni che introducono un clima di diffusa provvisorietà, che richiede grande flessibilità di risposta da parte dei terminal, a salvaguardia dei traffici e della occupazione portuale” prosegue la nota di Spinelli, che poi aggiunge: “Alcune Autorità portuali come Trieste e Livorno sono riuscite a intervenire varando regolamenti che hanno garantito la continuità operativa dei concessionari art.18, altre invece, come Genova, ma non solo, hanno lasciato che le cose si logorassero, dando il via libera a colpi di mano che poco hanno a che fare con una visione di interesse generale dei traffici e degli investimenti a Genova, primo porto commerciale italiano”. Secondo Spinelli, infatti, “nel porto di Genova anche altri termnalisti art.18 svolgono in prevalenza operazioni fuori dalla loro ‘specifica caratterizzazione’.”

Da registrare infine la notizia che è stata accolta, con rinvio fissato al 17 giugno, la richiesta presentata da Avvocatura di Stato e gruppo Spinelli di concedere maggiore tempo prima della decisione sulla richiesta di revocazione della sentenza del Consiglio di Stato che lo scorso ottobre aveva annullato la concessione del Genoa Port Terminal nel porto di Genova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Il Governo pronto a salvare Spinelli (e l’Adsp di Genova)

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)