• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ecco le prospettive di Mito per allungare a Cagliari

Pubblicati i dettagli dell’istanza di ampliamento ventennale della concessione: investimenti per 33 milioni, triplicazione organico e 350mila teu/anno dal 2030

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Maggio 2025
Stampa

Preannunciata a più riprese dai diretti interessati e confermata di recente dalla destinataria Autorità di sistema portuale di Cagliari (che ha già riconosciuto l’anticipata concessione), è stata da quest’ultima pubblicata in questi giorni l’istanza di Mito (Mediterranean Intermodal Terminal Operator, società del gruppo genovese Grendi) per ampliare e prolungare la propria concessione sul Porto canale di Cagliari.

La richiesta concerne 750 metri di banchina e un’area retrostante di complessivi mq 189.331,50 e contiene i dettagli riguardanti obiettivi, investimenti e prospettive di traffico e occupazionali previste da Mito.

In particolare, si legge, la concessione consentirebbe al terminalista di “attuare un piano di investimenti infrastrutturali di lungo periodo, stimato in oltre 33 milioni di euro, necessario per l’acquisto di attrezzature avanzate (gru mobili di ultima generazione, Rtg, reach stacker, trattori portuali e trailer da sbarco) e per l’adeguamento delle strutture esistenti, garantendo un potenziamento tecnologico costante”.

Più del 50% degli investimenti sarebbe concentrato nei primi 7 anni di concessione per un importo di 17 milioni di euro, di cui il 78% in equipment, il resto in opere infrastrutturali, fra cui si menzionano “realizzazione di una recinzione definitiva”, “manutenzione delle pavimentazioni del piazzale e banchina” e del “paramento del muro di banchina, con particolare riferimento alle necessarie bonifiche del cemento armato vista, ove ammalorato, e alla sostituzione dei parabordi e dei relativi sistemi di ancoraggio” nonché la “gestione automatizzata degli ingressi, previste con telecamere per riconoscimento danni, letture automatiche di targhe e matricole dei contenitori”.

Sul fronte occupazionale si traguarda “una crescita da 18 unità lavorative attuali a 25 già nel primo anno e un’ulteriore espansione con l’aumento dei traffici sino a 52 dipendenti”, mentre lo sviluppo di “un network logistico competitivo, volto a collegare il Porto di Cagliari con i principali mercati del Mediterraneo, tra cui il Nord Africa e l’Italia Meridionale, nonché a fungere da hub per il transhipment internazionale” e la “la stabilità commerciale necessaria per attrarre partner logistici e linee di navigazione, che richiedano certezze operative di medio-lungo periodo”, si presume consentano di “raggiungere, entro il 2030, un volume di traffico di 350.000 teu/anno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version