• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Congestion fee introdotta dall’autotrasporto anche nel porto di Marghera

L’hanno annunciata a partire da giugno Fai, Cna e Confartigianato Trasporti Veneto per compensare le inefficienze dei terminal su tempi di carico/scarico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Maggio 2025
Stampa

Mentre le misure del governo sui tempi di carico/scarico dividono la categoria dell’autotrasporto, s’allunga la fila dei porti dove le imprese camionistiche applicano “congestion fee” per fronteggiare il problema.

Dopo Genova, La Spezia, Vado Ligure e, forse, Livorno anche Venezia avrà un sovrapprezzo per l’autotrasporto di container da e per il porto. Lo anno annunciato le associazioni degli autotrasportatori Fai, Cna e Confartigianato Trasporti Veneto, precisando che la richiesta inizierà il 3 giugno 2025, anche se per ora non hanno comunicato l’importo di questa “port fee”. È giustificata come un risarcimento dei maggiori costi che i vettori stradali devono sostenere per inefficienze non imputabili a loro. Una situazione ritenuta “insostenibile” e dovuta soprattutto alle attese per carico e scarico.

La decisione dei trasportatori veneti segue di poco quella adottata dai colleghi che operano alla Spezia. Si chiama “congestion fee” ed è applicata a tutti i viaggi verso il bacino portuale attraverso il varco degli Stagnoni, in risposta a “frequenti rallentamenti, attese, congestioni” che aggravano una situazione definita già complessa. Anche in questo caso, l’obiettivo dichiarato è chiedere alla comunità degli operatori committenti di “compartecipare responsabilmente agli extra costi subiti dalle aziende”.

Pure a Ravenna gli autotrasportatori si stanno mobilitando e il 12 maggio il Comitato Unitario Autotrasporto ha minacciato di bloccare l’accesso al terminal container, sempre a causa delle lunghe attese per consegne e ritiri, che possono raggiungere le due ore. Alla protesta hanno aderito spedizionieri e doganalisti, che temono una perdita di traffico. Le imprese chiedono alla società terminalista più personale e un miglioramento generale della gestione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version